Si terrà domani, sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 8.30, nella sala convegni del Palace Hotel a Vasto Marina, la IX edizione della ‘Giornata Alzheimer del Vastese: esperienze a confronto’, curata dall’Unità Operativa di Geriatria-Day Hospital Geriatrico dell’ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’ di Vasto, con il coordinamento generale del dottor Orazio D’Alessio e scientifico della dott.ssa Miranda Desiderio.
“Negli ultimi 150 anni, a causa del calo della natalità e dell’incremento della longevità – spiega il Dr D’Alessio – è cresciuta, in quasi tutti i Paesi europei, la fascia di popolazione con età superiore ai 65 anni, destinata ad aumentare ancor di più nei prossimi decenni, mentre diminuirà in maniera significativa la quota di persone con età inferiore ai 15 anni, con conseguenze ben immaginabili per la qualità della vita.
Oggi paghiamo il prolungamento della durata media della vita con la maggiore diffusione di malattie croniche come l’Alzheimer, che rappresenta la più frequente causa di demenza nei Paesi occidentali (circa il 60 per cento). Questa patologia – aggiunge – è caratterizzata da un processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive associato ad un deterioramento della personalità e della vita di relazione: il suo trattamento richiede un approccio multidisciplinare, farmacologico, sanitario e assistenziale.
E’ essenziale – conclude – ricordare quanto sia importante conoscere l’esistenza della suddetta malattia e rivolgersi il prima possibile ai centri specializzati che si possono reperire in qualsiasi Asl”.
Attesi gli interventi di Orazio D’Alessio, Miranda Desiderio, Rosalia De Lucia, Ida Bottone, Luisa Fiorello, Francesco Nuccetelli, Alfonso Candeloro, Claudia Sacchet, Mauro Di Iure, Pietro Falco, Pasquale Litterio, Mario Palazzo, Vincenzo Orsatti, Cinzia Raspa, Vincenzo Montagano, Emilio Simeone, Lucio Zinni, Michele Zito e Pompilio Giacomucci.