Rendere più sicuro e fruibile il territorio urbano e rurale. E’ la finalità del regolamento per la difesa e l’assetto idraulico approvato dall’amministrazione comunale scernese guidata dal sindaco Giuseppe Pomponio.
“Gli obbiettivi delle norme contenute nel documento sono quelli di assicurare un libero e costante deflusso delle acque piovane superficiali”, spiega l’assessore alle opere pubbliche, Domenico Giuliani, “cercando di evitare danni all’ambiente e al territorio comunale, alle proprietà pubbliche e private, nel rispetto delle normative vigenti”.
Una ulteriore finalità del regolamento, non certo meno importante delle altre, è quella di cercare di garantire alle porzioni di territorio in trasformazione urbanistica (da zona agricola a zona urbanizzata) una capacita minima ma sufficiente di fossati a cielo aperto capaci di smaltire con un tempo di corrivazione adeguato l’acqua piovana gravitante sull’area stessa, garantendo contemporaneamente lo smaltimento delle acque piovane anche delle zone territoriali che rimangono a monte delle aree trasformate, tenendo in forte considerazione anche i cambiamenti climatici che di recente hanno sconvolto il normale assetto territoriale (piogge più intense definite “bombe d’acqua”).
“Grazie a questo regolamento”, conclude l’assessore Giuliani, “ l’amministrazione comunale può finalmente procedere ai lavori attesi da diversi residenti di contrada San Giacomo e sanare disagi e diverse problematiche verificatosi in occasione di forti e abbondanti precipitazioni”.
Anna Bontempo