Dovrebbe essere approvato definitivamente dal consiglio comunale entro il 15 febbraio 2016. Dopo ben dieci anni di gestazione, decisamente troppi , è in dirittura d’arrivo il piano spiaggia, lo strumento di programmazione del litorale. A fissare la tempistica è l’assessore all’urbanistica, Luigi Masciulli.
“Nella seduta del consiglio comunale del 7 agosto scorso sono state esaminate le osservazioni”, spiega il delegato alla pianificazione territoriale, “per il giorno 23 novembre è stata convocata la conferenza di servizi definitiva per l’acquisizione dei pareri degli enti. Se non vi saranno intoppi (come ritengo, ad oggi, che non dovrebbero esservene, ma il condizionale, in questi casi, è d’obbligo), si potrà procedere per l’approvazione definitiva in consiglio comunale entro il 15 febbraio 2016”.
Non è l’unico strumento atteso da anni: oltre al piano spiaggia deve essere varato anche il piano di recupero del centro storico che prende il nome dall’architetto Pierluigi Cervellati a cui è stato affidato l’incarico per la redazione. Anche in questo caso Masciulli fissa una data che è quella del 31 dicembre.
“Entro la fine dell’anno potrà esserci il passaggio in consiglio comunale per l’approvazione definitiva”, annota il delegato della giunta Lapenna, che ripercorre gli ultimi passaggi del documento di programmazione.
“Lo scorso 5 ottobre si è svolta la conferenza di servizi conclusiva per l’acquisizione dei pareri, nulla osta ed atti di assenso previsti dalle leggi in vigore per la tutela degli interessi pubblici curati da altre autorità”, ricorda Masciulli, “l’unanimità dei pareri di assenso ha costituito determinazione conclusiva favorevole della conferenza. Attualmente, i tecnici incaricati stanno procedendo all’aggiornamento degli elaborati grafici e della normativa tecnica del piano della città storica. Fra circa 20 giorni tale lavoro dovrebbe essere terminato e, quindi, al massimo entro il 31 dicembre p.v., vi potrà essere il passaggio in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva”.
Anna Bontempo