Sono stati circa 2000 i visitatori che si sono soffermati nel box all’interno del padiglione della Copagri Nazionale “Love.It”, gestita dalla struttura regionale della Lombardia, all’interno dell’esposizione universale di Expò 2015 di Milano. Uno spazio che vedeva presenti i prodotti tipici della regione Abruzzo presentati da 8 aziende sia per la degustazione che per chiedere informazioni più dettagliate sull’origine e luogo di produzione.
Molto partecipato è stato l’evento organizzato in collaborazione con l’Unasco (Unione Nazionale dei produttori olivicoli della Copagri), promosso dal Dott. Andrea Ronchitelli, tecnico e dirigente della Copagri Abruzzo, che ha tenuto un corso di degustazione dei vari tipi di olio extra vergine d’oliva per la quale, anche la L.A.R.O. Scarl che è l’associazione olivicola di base qui in Abruzzo, sviluppa da anni un assistenza diretta alle aziende agricole associate per il miglioramento della qualità ai sensi del regolamento U.E. 867/08.
“E’ stato un evento importante all’interno di una vetrina significativa dove abbiamo potuto promuovere e far conoscere alcune delle eccellenze della nostra terra prodotte da alcune delle aziende agricole più rappresentative nostre associate”, ha commentato Camillo D’Amico, presidente regionale di Copagri Abruzzo, che ha aggiunto: “riteniamo che l’aggregazione e la concentrazione produttiva, unita ad una corretta ed informata politica basata su un marketing onesto ed incisivo, possa rappresentare un veicolo importante per la tenuta occupazionale nel comparto agricolo. La Copagri lavora per aggregare non certo per dividere il mondo agricolo perché solo così sarà più facile essere forti e competitivi come comparto produttivo”.
Queste le aziende che hanno partecipato all’evento:
– Azienda Agricola “Davide Buccella” c.da Astignano, 135 Cerratina (Pe) – (Pane e Salumi);
– Azienda Agricola “Cieri Milva” c.da Pozzitello 66050 Tufillo (CH) (prodotti cosmetici e base di latte d’asina);
– Panificio Moderno di Ciccarella & Grignuoli via Casalotti, 8 Trivento (Cb) (dolci tipici);
– Azienda Agricola “Sant’Ilario” di Colancello Laila via G. D’Annuznio, 215 64025 Pineto (Te) (oli o extra vergine d’oliva – biologico – agrumato – acetato – crema d’olio, etc) ;
– Azienda Agricola “Buccicatino” di Buccicatino Umberto Concezio c.da Sterparo, 34 Vacri (Ch) (Vino);
– Azienda Agricola “La Cascina del Colle” di D’Onofrio Nazario via Piana, 85/A Villamagna (Ch) (Vino);
– Azienda Agricola”Lampato s.r.l.” di Patricelli Tommaso & c. C.da Collalto, 18, 65019 Castellana di Pianella (Pe) (vino);
– Azienda Agricola olearia “Persiani s.a.s” c.da San Martino, 43 64032 Atri (Te).