Sarà Francesco Piccolotti, farmacista vastese, a riorganizzare l’Udc a Vasto. Torna nell’agone politico l’ex assessore provinciale della giunta di Tommaso Coletti. Dopo alcuni anni trascorsi in panchina, Piccolotti si cimenta con un nuovo incarico nel partito di Enrico Di Giuseppantonio, commissario Udc Abruzzo.
Ad annunciarlo è stato Giuseppe De Mita, vice segretario nazionale dell’Unione di centro, in occasione di una recente visita a Pescara. E’ stata l’occasione per analizzare il quadro politico regionale, anche con riferimento alla scadenza elettorale della prossima primavera che vedrà coinvolte alcune importanti realtà comunali abruzzesi. In vista delle amministrative del 2016 é stata fatta una valutazione specifica sulle situazioni di Lanciano e Vasto, realtà nelle quali si segnalano due iniziative locali quali quella di Errico D’Amico e di Massimo Desiati. Quest’ultimo ha dato vita ad un cartello elettorale (Vasto 2016) che, nell’area di centrodestra, si propone come alternativa all’attuale amministrazione guidata dal sindaco Luciano Lapenna.
«Pur nel ragionamento generale che presuppone la costruzione di un rapporto dialettico con il Pd e la rottura con le esperienze di destra e di centrodestra”, sottolinea De Mita, “non si esclude in queste due realtà il sostegno dell’Udc a candidature che abbiano una matrice fondata sulla valorizzazione dei movimenti politici locali. In questo quadro si è concordato di chiedere a Francesco Piccolotti di assumere la responsabilità della riorganizzazione del partito di Vasto».
Piccolotti, ex enfant prodige della politica vastese (per aver esordito giovanissimo nell’agone), è stato assessore provinciale nella giunta di centrosinistra di Tommaso Coletti dal 2004 al 2009 con delega al lavoro, formazione professionale e pari opportunità. Ha ricoperto la carica di consigliere comunale della Margherita (dal 2006 al 2008) e dell’Udc (dal 2008 al 2011). E’ stato anche amministratore delegato Ops di Chieti (Organizzazione progetti e servizi della Provincia) in quota Udc.
“Sono contento dell’incarico ricevuto”, commenta Piccolotti, “nei prossimi giorni avvierò una serie di contatti attenendomi alle indicazioni della segreteria nazionale”.
Anna Bontempo