Soprattutto nelle località di maggiore richiamo turistico, negli ultimi anni si è potuta osservare la proliferazione di strutture ricettive di varia natura: hotel, bed and breakfast ed ostelli, hanno in alcuni casi soppiantato la più classica offerta rappresentata dagli alberghi. Riuscire a mantenersi competitivi è sempre più difficile, anche perché, in molti casi, la clientela esige servizi di qualità, ma sempre più a buon mercato. Come orientarsi nella scelta di un nuovo investimento nella tua struttura e quali aspetti bisogna cercare di valorizzare? Ecco alcuni spunti a cui potresti ispirarti per rilanciare la tua attività.
IL GIARDINO
Se il tuo albergo dispone di un giardino, puoi prendere in considerazione l’idea di investire in un suo rifacimento. Uno spazio verde ben curato contribuisce molto a migliorare l’aspetto generale della struttura e può rappresentare un elemento di grande attrazione per il pubblico. Il consiglio è quello di avvalersi dell’esperienza e delle conoscenze di un architetto del paesaggio, la figura professionale più adatta per la progettazione degli spazi esterni.
In generale il giardino, se posto all’ingresso, dovrà essere organizzato in maniera tale da guidare gli ospiti verso l’entrata dell’albergo. Potranno essere presenti vialetti alberati, fioriere, siepi ed aiuole ospitanti composizioni di piante e fiori particolari. Sarà importante che il giardino comunichi serenità e benessere agli avventori, che potranno scegliere di frequentarlo anche per rilassarsi fuori dalla loro stanza o dalle tipiche sale di ritrovo.
Un’ulteriore idea per arricchire gli spazi esterni, aggiungendo un tocco di classe, può essere l’istallazione di una o più fontane. Potresti addirittura pensare di trasformare il parco del tuo albergo in una vera e propria attrazione turistica, affidandoti ad un’azienda specializzata nelle realizzazione di affascinanti fontane monumentali, in grado di valorizzare l’intero ambiente circostante, rendendolo unico. Per capire realmente il valore che queste strutture sono in grado di apportare, è possibile prendere visione della galleria di immagini presente sul sito di una ditta esperta nella costruzione di fontane monumentali. Un simile elemento permetterebbe di sicuro di differenziare la tua attività da quelle dei tuoi competitor e di attirare nuovi clienti.
L’ARREDO TEMATICO
Una possibilità interessante è quella di migliorare l’appeal dell’albergo, provvedendo a rinnovarne l’arredamento. Una scelta di tendenza che potrebbe essere particolarmente apprezzata dalla clientela, è quella di optare per elementi di arredo che si ispirino ad uno stile preciso e personale. L’obbiettivo è quello di offrire un’immagine più caratteristica e distintiva, diversa dal solito aspetto anonimo dei comuni hotel.
A seconda dei tuoi gusti e della clientela di riferimento, potrai optare per uno stile moderno o magari vintage, per un arredo eco-chic, oppure per uno dai colori brillanti o, ancora, in total white.
IL CENTRO BENESSERE
Integrare un piccolo centro benessere può essere una soluzione vincente. Sempre più persone si dedicano con attenzione e costanza alla cura del loro benessere e della loro salute e poter usufruire di determinati trattamenti anche in vacanza, o durante un viaggio di lavoro, rappresenta un’occasione estremamente invitante. Potrai scegliere di concentrare le tue risorse sulla creazione di un’area fitness, dove la clientela potrà allenarsi e seguire corsi, oppure su quella di un’area relax, dove piscine, vasche idromassaggio, sauna e lettini abbronzanti garantiranno il riposo e la cura del proprio corpo.