Ci sarà anche la Sezione Vasto-Abruzzo dell’AIEA Onlus mobilitazione dell’11 novembre dinanzi il ministero del Lavoro in via Veneto a Roma, organizzata dal Coordinamento Nazionale Amianto (CNA) e dai sindacati confederali per avanzare al ministro la richiesta di un incontro urgente affinché venga rivisto e aggiornato il Regolamento e il Decreto Fondo Vittime Amianto per dare giustizia a chi si ammala di una patologia come l’asbestosi e soprattutto il mesotelioma
Come ricorda Antonio Colella, “tale decisione è scaturita dall’incontro organizzato dal medesimo CNA tenutosi il 28 ottobre presso la “Sala Caduti di Nassiya” del Senato per la presentazione del volume pubblicato da Aiea Onlus e Medicina Democratica, dedicato ai temi della sanità e della giurisprudenza in tema di amianto.
Erano presenti sindacati e lavoratori, professori e medici esperti, avvocati e giuristi, il delegato del Ministro della Salute, Lorenzin, nonché alcuni parlamentari, tra cui i Senatori, Lucio Romano e Serenella Fuxia.
Ha aperto i lavori il Sen. Felice Casson, vice Presidente della 2^ Commissione Giustizia e Segretario del COPASIR-Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Prima dell’incontro il Sen. Casson ha ricevuto, su nostra richiesta, un gruppo di lavoratori della Pilkington di San Salvo, iscritti alla Sez. AIEA Vasto-Abruzzo, tra cui rappresentanti e dirigenti sindacali della Confederazione COBAS , Abruzzo e Nazionale.
La delegazione di Vasto dell’AIEA, che nell’incontro ha fatto il punto della situazione “Amianto” in Abruzzo, nel confermare e condividere le iniziative di lotta, nazionali e locali, esprime la propria gratitudine al Coordinatore del CNA (nonché Segretario Nazionale AIEA Onlus), Fulvio Aurora, per l’invito ricevuto e per il sostegno convinto alle nostre lotte sul territorio della Regione Abruzzo! Un particolare ringraziamento va al Sen. Felice Casson per essere tornato con forza a segnalare la “Pesante situazione di Vasto-San Salvo“, già oggetto della sua Interrogazione Parlamentare n° 4-02437 (Seduta n. 274 del 3 luglio 2014 cfr. su Senato.it) in merito alla lista sterminata di decessi “molto prematuri”, per amianto, silice ed altri cancerogeni”.
La battaglia continuerà il giorno dopo, 12 novembre, all’Istituto Superiore di Sanità per l’analisi dei primi risultati dei Progetti Nazionali sull’Amianto, un evento che ha lo scopo di divulgare le conoscenze sulle attività relative agli accertamenti analitici, all’esposizione e alle patologie asbesto correlate e alle problematiche dell’esposizione all’amianto.