Saranno cinque i giorni dedicati alla XV edizione della Rassegna musicale intitolata a Bernardino Lupacchino dal Vasto promossa dal Coro polifonico Histonium sotto la spinta del Maestro Luigi Di Tullio, del presidente Bruno di Lena e di tutto il direttivo.
Si parte sabato 7 novembre 2015 alle ore 19.00, nella Cattedrale San Giuseppe, dove si esibirà l’Ensemble La Rose di Piovene Rocchette (Vi), “un bellissimo coro femminile – dice Di Tullio – diretto da Jose Borgo e accompagnato al pianoforte da Sofia Sartore. Il concerto sarà interamente dedicato al Novecento, che è anche il titolo del loro disco appena uscito”. Il coro si esibirà anche il giorno successivo, domenica 8 novembre, alle ore 11.00 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, in un concerto memoria sulla tragedia della Grande Guerra.
Sarà, invece, una vincitrice di diversi concorsi in Abruzzo, ovvero la Corale Trebula di Quadri diretta dal Maestro Domenico Coccia, la protagonista della giornata di sabato 21 novembre 2015, quando, alle ore 19.00 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, proporrà un programma interamente dedicato alla musica corale e folcloristica abruzzese.
Domenica 22 novembre l’omaggio del Coro Polifonico Histonium a S. Cecilia durante la messa delle ore 11.00 nella chiesa di S. Antonio da Padova.
Sabato 28 novembre alle ore 19.00, nella Cattedrale di San Giuseppe, due momenti dedicati alla “musica in archivio”. Una mini conferenza dedicata alla ricerca, con la presentazione di due manoscritti musicali conservati nell’Archivio Capitolare della Cattedrale, e segnalati a Luigi Di Tullio da Davide Aquilano e Maria Carmela Marino in occasione del riordino dell’archivio stesso. Un’occasione preziosa per conoscere una parte del nostro patrimonio archivistico musicale, oggetto della seconda parte dell’incontro.
A seguire, la redazione del MVSA Musica d’Abruzzo, formata da Gianfranco Miscia (archivistica e biblioteconomia – coordinamento editoriale), Massimo Salcito (musica antica – iconografia musicale), Domenico Di Virgilio (etnomusicologia), Maria Cristina Esposito (danza), Luigi Di Tullio (musica corale), presenterà il sito internet interamente dedicato alla musica abruzzese www.musabruzzo.it. Un modo sicuramente “inconsueto” per riscoprire l’Abruzzo e i suoi mille tesori di musica, arte e cultura.