Al cospetto delle nere nubi che si stagliano sul futuro della Fondazione Mileno di Vasto Marina, un vero fiore all’occhiello della nostra città e dell’assistenza nel centro-sud Italia, finalmente sembra aprirsi uno spiraglio di luce almeno per quanto riguarda il pagamento degli stipendi arretrati ai dipendenti, anche se con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto promesso.
Non si può dimenticare quanto accaduto nei giorni scorsi, allorquando i giudici del tribunale di Campobasso si erano espressi nella causa di lavoro contro la possibilità per la Fondazione, che aveva adito le vie legali contro la Asrem-Agenzia Sanitaria Regione Molise di pignorare i fondi della sanità pubblica del Molise per riscuotere i propri crediti.
E non solo, perché solo qualche giorno più tardi è esplosa in tutta la sua gravità la situazione contingente proprio alla Asrem, come denunciato dalla testata ‘primonumero’. Infatti, i mancati pagamenti avevano indotto i fornitori convenzionati a decretare il blocco delle forniture, con tutte le gravissime conseguenze del caso.
Una situazione che aveva portato addirittura il vice-presidente del Consiglio regionale molisano ad ipotizzare la violazione dell’art. 32 della Costituzione che garantisce il diritto alla Salute.
Orbene, Regione, Asrem e direzione generale della Salute, nel pomeriggio di mercoledì 3 novembre erano riusciti a definire un programma di pagamento delle pendenze. Una decisione che sembra potrebbe avere risvolti positivi anche sui lavoratori della Fondazione Mileno ancora senza stipendio a causa dei debiti proprio della Sanità regionale molisana, ma anche delle insolvenze da parte della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e di quelle della Puglia.
Dunque, ecco lo spiraglio di luce di cui sopra e che sembra trovare conferma nelle parole di Daniele Leone, delegato della FP Cgil che ha svelato come siano deliberate le seguenti somme:
– 23 ottobre “ASREM” euro 91.407,65
– 30 ottobre “ASL Chieti” 878.740,93
– 03 novembre “ASREM” 239.519,02
– 03 novembre “ASL Chieti” 80.816,34
– 03 novembre “ASL Chieti” 319.022,23
– 03 novembre “ASL Chieti” 79.481,75
per un totale di euro 1.688.987,92
Ora la patata bollente passa alla direzione della Fondazione che, finora, si era sempre espressa in termini chiari: se i soldi rientrano si pagano gli stipendi. Ora come evidenziano la Cgil i soldi ci sono “e riteniamo che ci siano le condizioni per pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori”.