Sabato 21 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il Distretto sanitario di Vasto apre le sue porte allo screening gratuito della malattia diabetica, attraverso il controllo glicemico, la definizione dell’indice di massa corporea, consulenze diabetologiche e dietologiche e la conseguente valutazione del rischio da parte delle Dr.sse Mariarosaria Squadrone ed Elisabetta Straface, specialiste in malattie metaboliche, Maria Ulisse, dietista, e dalle infermiere distrettuali.
L’iniziativa, inedita per il Distretto vastese, parte da dati allarmanti: infatti, Il diabete mellito di tipo 2 ha avuto negli ultimi anni una diffusione altissima, in particolare in Abruzzo, dove si è registrata la più elevata incidenza in Italia, con 97 mila pazienti.
Come specifica il direttore sanitario Vincenzo Orsatti, è stata coinvolta “anche l’odontoiatra Delia Farina per visite gratuite del cavo orale ai pazienti diabetici, nei quali, oltre a complicanze a carico del cuore, occhi e reni, è frequente la parodontopatia. Si tratta di una patologia che può comportare perdita dei denti e disfunzione masticatoria, e che va prevenuta, per quanto possibile, e curata una volta comparsa”.