Dopo l’inaugurazione con la tavola rotonda nell’aula magna dell’Università D’Annunzio a Chieti sbarca a Vasto la tre giorni dedicata all’evento di caratura internazionale ‘Dantis Amor: i Rossetti e Dante e Lecturae Dantis’, che ben si integra nelle celebrazioni in tutto il mondo per il 750.mo anniversario della nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri, un evento al quale si lavora da circa due anni e che viene realizzato con un finanziamento del Comune di Vasto e il contributo diretto della Università D’Annunzio di Chieti.
Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, i saluti del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, e del direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università teatina, Stefano Trinchese, e l’introduzione con l’apertura dei lavori affidati a Gianni Oliva, docente dell’Ateneo e direttore del Centro europeo di studi rossettiani, avrà inizio il lungo viaggio lungo il filo che lega Dante alla famiglia vastese dei Rossetti, grazie anche alla partecipazione straordinaria di studiosi di università italiane (Chieti-Pescara, Napoli, Roma, Catania, Padova, Venezia, Milano) ed estere (Caen, Zurigo, Gottinga, Birmingham, Parigi, Zara).
Nella giornata di oggi gli interventi dei relatori si focalizzeranno sulla figura del capostipite, Gabriele, l’esame critico degli studi danteschi, le interpretazioni in chiave esoterica dell’opera di Dante e del personaggio di Beatrice. Nelle successive (20-21 novembre) sarà protagonista la figura di Dante Gabriel: il suo “visibile parlare” afferente agli ambiti letterario e pittorico, le strategie traduttive da lui operate per trasfondere l’immaginario dantesco dall’opera originale alla cultura ricevente, come viene rilevato negli ultimi studi in Germania e Francia.
Verrà, poi, presa in esame la ricezione del dantismo preraffaelita in Europa e della Cultura medievale fra Ottocento e Novecento con particolare riferimento ad autori e critici come Graf, D’Annunzio, Calvino, Pound, Eliot.
A coronamento delle giornate di Studio, il Centro di Studi Rossettiani promuove anche due serate di Lettura dantesche a ingresso gratuito in collaborazione con il “Teatro Rossetti” di Vasto. Nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 novembre, alle ore 21.00, sarà possibile assistere alla lettura rispettivamente dei canti I e V dell’Inferno a cura degli attori Domenico Galasso e Stefano Sabelli e al commento degli stessi ad opera dei professori Gianni Oliva (Università degli studi “G. d’Annunzio”- Chieti) e Pietro Gibellini (Università “Ca’ Foscari” – Venezia).
Le giornate garantiranno crediti formativi agli studenti.
Ecco il programma completo:
programma Dantis amor_Dante e i Rossetti
L. S.