Anche quest’anno si rinnova il tradizionale quanto importantissimo appuntamento con la ‘Colletta alimenare’ che taglia il traguardo della XIX Giornata nazionale. Quest’anno l’evento promosso e organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare onlus si terrà il 28 novembre all’insegna delle parole pronunciate da S. S. Papa Francesco nel corso dell’udienza con il Banco del 3 ottobre scorso nell’aula Paolo VI.
“La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – ha detto il Papa – Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato […]. Non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa, di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto. Continuate con fiducia questa opera, attuando la cultura dell’incontro e della condivisione. […] Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario, ci educa a quella carità che è un dono traboccante di passione per la vita dei poveri.”
Un momento quella della colletta alimentare che assume particolare rilievo di fronte a una povertà crescente e al grido d’allarme lanciato da molte Caritas diocesane italiane a cominciare da quella di Agnone dove da tempo si denuncia uno stato di profonda necessità di beni. Offrire ai volontari alimenti preferibilmente a lunga conservazione (tonno, olio, legumi, latte, salsa di pomodoro, pasta, farina, alimenti per i bimbi, etc) sarà un gesto di amore verso il prossimo che aiuterà a vincere il disagio di migliaia di persone. Inotre, dal 22 novembre fino al 6 dicembre è possibile contribuire alla causa del Banco anche attraverso una donazione minima inviando un sms del valore di 2 euro al numero 45502 oppure chiamando da rete fissa e optando per una donazione di 2 o 5 euro.
Ecco dove saranno i volontari del Banco alimentare nella giornata di sabato 28 novembre:
VASTO
Conad Superstore, via Cardone
Conad, via Alessandrini
Eurospin, via Platone
Eurospin, circonvallazione istoniense
Maxi Tigre, via dei Conti Ricci
Tigre Amico, via Marco Polo,
Todis, corso Mazzini
SAN SALVO
Conad City, piazza San Nicola
Conad City, via Oleandri
Conad City, via Trignina
Conad Superstore, c.da Piana Sant’Angelo
Deco’ Supermercati, via San Rocco
Eurospin, via De Gasperi
Lidl, via Ripalta
CUPELLO
Conad City, via Marrucina
CASALBORDINO
Conad, via Porta Nuova
Eurospin, ingresso autostrada
SCERNI
Sisa, via Dante Alighieri
Super Coal, c.da S. Giacomo