“Il Comune ha provveduto alla liquidazione degli incentivi senza dare la possibilità al lavoratore di conoscere la sua valutazione e di chiedere, prima del pagamento, il riesame”. La Cisl torna a segnalare “innumerevoli vizi formali e sostanziali” accusando la dirigenza di non aver rispettato contratti e regolamenti.
Una posizione diametralmente opposta alla Cgil che nei giorni scorsi era intervenuta per difendere l’operato dell’amministrazione comunale, senza lesinare critiche agli altri sindacati che da tempo segnalano il mancato rispetto degli impegni assunti.
“Oltre a sottolineare che gli impegni assunti erano stati disattesi, avevamo anche chiesto di avere notizie su eventuali azioni disciplinari avviate nei confronti dei dirigenti”, ricorda Gabriele Martelli, segretario regionale Cisl- Fp, “ovviamente da parte dell’amministrazione comunale non è arrivata alcuna notizia. Secondo qualcuno dovremmo stare muti e non disturbare il manovratore. Invece, stranamente, il componente Rsu, Maurizio Ventrella, ha ritenuto di dover criticare l’azione sindacale della Cisl –Fp. Questo sindacato non è al servizio di nessuno e quindi continuerà a lavorare per tutelare tutti i lavoratori e le lavoratrici del comune di Vasto. Forse non dovrei, ma per pura curiosità vorrei solo capire come mai un componente della Rsu, eletto nelle liste Cgil- Fp, risponde, facendo in tal senso le veci dell’amministrazione, ad un intervento della Cisl, per le note questioni sulla ripartizione del fondo 2014. C’è qualcosa che si dovrebbe sapere? L’aver abbandonato il tavolo delle trattative per protesta, da parte della Cisl e del Diccap, ha cementato qualche altra opinione? Ma non si dovrebbe agire tutti uniti? Se si fa la fuga in avanti dileggiando gli altri e nascondendo le mancanze altrui, non si danneggia la verità? Perché, ancora una volta, chi crea i problemi non ne risponde?”
Anna Bontempo