Il racconto della giornata di ieri non può non passare attraverso gli incontri tenuti dai sindaci dopo la protesta che li ha portati a bloccare per circa un’ora la Statale 16 Adriatica per rivendicare interventi urgenti sulle infrastrutture viarie del comprensorio.
Nell’incontro di circa un’ora e mezza con S.E. il Prefetto Antonio Corona i primi cittadini hanno evidenziato la necessità di intervenire su due priorità: la Strada provinciale che collega San Salvo a Carunchio (SP 187) e la fondovalle Treste dilaniata dalle acque del fiume. Quello che hanno ottenuto è stata la promessa di un nuovo incontro con Provincia, Regione e Forze dell’ordine entro i primi giorni della prossima settimana.
Ma i primi cittadini un vertice importante lo hanno già avuto ieri sera nell’aula consiliare del comune di Vasto dove erano presenti 23 sindaci di comuni abruzzesi e molisani, i presidenti delle Province di Chieti e Campobasso, tre consiglieri regionali, l’onorevole Maria Amato, il senatore Gianluca Castaldi, i vertici regionali di Anas e Genio civile e, soprattutto, il governatore d’Abruzzo Luciano d’Alfonso, colui verso il quale erano indirizzati gli atti accusatori.
“Un importante incontro finalizzato a trovare le risorse per dare immediate risposte alle popolazioni dei territori interessati”: così la nota del Comune di Vasto, nella quale si annuncia che anche che “il Presidente D’Alfonso, nell’impegnarsi a trovare i fondi necessari agli urgenti interventi, ha invitato i sindaci a presentare i progetti”.
Tre gli impegni assunti:
- monitorare il cantiere ANAS per i lavori in corso che riguardano la Trignina, i cui lavori sono, però, già in fase avanzata tant’è che si spera di riaprirla entro dieci giorni;
- la riapertura della Fondovalle Treste, ora interrotta in due punti. Se i lavori per il primo tratto sono già in esecuzione, d’Alfonso si è impegnato a trovare a breve le somme urgenti per i lavori sul secondo tratto;
- la redazione dei progetti da parte dei Comuni inerenti il tratto di provinciale che corre da San Salvo a Carunchio per l’esecuzione di lavori i cui importi saranno prossimi al milione di euro.
Vedremo già dalla prossima settimana se si è trattato del nulla oppure se le promesse inizieranno a trovare concretezza, termine tanto caro a questa settimana di incontri nella città di Vasto. Intanto il summit verrà riconvocato tra il 9 e 16 dicembre.