Banner Top
Banner Top

PalaBcc, quale futuro?

Si rende noto che una delegazione del Consiglio Direttivo della Vasto Basket è stata ricevuta nei giorni scorsi dal Sindaco Luciano Lapenna e dall’Assessore allo sport Luigi Masciulli, presenti all’incontro anche il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte e il Consigliere Comunale Antonio Del Casale.

L’associazione, che gestisce il PalaBCC dal 2008, è tornata a lamentare la totale assenza di interventi di manutenzione straordinaria da parte dell’Ente ed ha espresso grande preoccupazione per lo stato in cui versa il parquet di gioco ormai prossimo al collasso totale. A tal proposito la delegazione della Vasto Basket ha fatto presente di aver ricevuto diffide per il pessimo stato in cui versa il campo da gioco da parte della Federazione, della Lega Nazionale Pallacanestro e delle diverse squadre ospitate nelle gare interne al PalaBCC.

Inoltre il fondo sconnesso, oltre a falsare il gioco, è causa di ripetuti infortuni per gli atleti. Il Presidente Spadaccini ha rappresentato al Sindaco il rischio concreto che si veda costretto a dover chiudere l’impianto del PalaBCC e giocare in campo neutro, in una sede adeguata e a norma con fondo in parquet come richiede la categoria, il resto del campionato nazionale di serie B. Tale ipotesi comporterebbe all’associazione gravissimi danni economici, organizzativi e di immagine non solo alla squadra militante nella massima serie cittadina (terzo campionato nazionale), ma anche a tutto il settore giovanile, composto da oltre 200 ragazzi e le loro famiglie, impegnati tutti i giorni in allenamenti e in diversi campionati regionali di categoria.

Negli incontri con l’Amministrazione Comunale più volte è emersa la difficoltà da parte dell’Ente a farsi carico degli interventi necessari alla manutenzione straordinaria, oltre che al campo da gioco, anche nel lato est dell’impianto (lato bocciodromo) che presenta vistose crepe che causano abbondanti infiltrazioni d’acqua nelle giornate di pioggia e che più volte hanno danneggiato l’impianto elettrico posizionato proprio a ridosso della zona interessata.

In una recente occasione l’associazione si è vista costretta ad intervenire tempestivamente e a proprie spese, per risolvere il grave problema che ha causato l’assenza di energia elettrica per 48 ore oltre a mettere in grave pe ricolo i fruitori dell’impianto e dei volontari dell’associazione.

Per venire incontro alle problematiche dell’amministrazione comunale, l’associazione Vasto Basket ha presentato un progetto che prevede una serie di interventi finalizzati alla soluzione dei problemi dell’impianto:

– Sostituzione totale del parquet di gioco e relativo smaltimento del vecchio;

– Vari interventi di manutenzione straordinaria non più prorogabili (lato bocciodromo, spogliatoi, impianti elettrici

– Intervento di adeguamento energetico dell’impianto elettrico e di riscaldamento che allo stato attuale risultano

Gli interventi proposti sarebbero tutti a carico dell’associazione Vasto Basket che attiverebbe un mutuo presso l’Istituto del Credito Sportivo dalla durata di 15 o 20 anni, utilizzando forme di finanziamento attive per Associazioni ed Enti che gestiscono impianti sportivi.

L’associazione a fronte dell’impegno economico chiede all’amministrazione una proroga ed una rivisitazione complessiva del contratto di gestione.

Il Presidente Spadaccini ha sollecitato il Sindaco ad una risposta in tempi brevi, atteso che la pratica avviata con il Credito Sportivo risale al mese di maggio 2015 e con il rischio concreto che i fondi agevolati destinati alle associazioni sportive si esauriscano.

Il Comune di Vasto è chiamato ad intervenire con sollecitudine con mezzi e risorse proprie o, se ritenuto opportuno, ad approvare il progetto presentato dall’associazione, che, a parere della Vasto basket, arricchisce il patrimonio comunale e valorizza ancor di più l’impianto del PalaBCC rendendolo sempre più scenario di importanti eventi non solo sportivi.

La Vasto Basket, associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, conferma la volontà di continuare con la propria azione nelle attività sportive e sociali, impegnandosi a investire in proprio e con enorme sforzo e sacrifici dei soci e dirigenti del sodalizio. Tuttavia si chiede con fermezza all’amministrazione comunale di dare risposte certi e celeri e di intervenire dove la competenza è comunale, il tutto nel pieno rispetto del regolamento e della convenzione sottoscritta.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.