Un gruppo eterogeneo, di diversa estrazione sociale e politica, ma con un unico obiettivo: avere un ruolo attivo nelle prossime elezioni comunali. Nasce con questa finalità “Movimento Vasto”, il nuovo soggetto politico che vuole dialogare con tutti, ad eccezione di quelli che “rappresentano la continuazione dell’attuale amministrazione comunale”.
Lo ha detto chiaro e tondo il portavoce del movimento, Maurizio Santulli, alla conferenza stampa di presentazione.
“Siamo un gruppo di amici che vuole avere voce in capitolo sui problemi della città”, spiega, “abbiamo già cominciato ad interloquire con alcuni candidati sindaci. Sono stato delegato dagli amici del gruppo a prendere contatti con Massimo Desiati (centrodestra) e Angela Pennetta (liste civiche), cioè i due candidati già ufficializzati con cui mi sono incontrato per uno scambio di idee. E’ nostra intenzione parlare con tutti, tranne con chi si pone in continuità con l’attuale amministrazione che, a nostro avviso, è responsabile del degrado della città”.
La posizione da prendere in vista della competizione elettorale non è stata ancora decisa.
“Ci sono due orientamenti: fare una nostra lista o candidarci in liste esterne”, aggiunge Santulli, “dipende dal programma e dalla credibilità del candidato sindaco. Non escludiamo neanche una nostra partecipazione alle primarie del centrodestra. Nel frattempo ci stiamo confrontando e alla fine prenderemo la nostra decisione. La cosa importante è avere un ruolo attivo, non da gregari”
Oltre a Santulli tra i fondatori di Movimento Vasto ci sono Alessio Ciffolilli,mMichele Provicoli, Giuseppe Rucci, Luciano Zaccaria, Vittoriano Vinciguerra, Davide Silano, Pierluigi De Marco, Marino Lalli, Mario Pascucci, Roberto Russo, Liana Fusco, Manuela De Felice, Sara Colecchia, Assunta Di Renzo, Angelo Cimini e Eugenio Mechi. Insomma, gran fermento in vista dell’appuntamento con le urne che sarà preceduto dalle primarie per la scelta del candidato sindaco.
Intanto oggi, alle 11, Angela Pennetta, candidato sindaco di cinque liste civiche, apre una sede elettorale a Vasto Marina, in un locale di via Rossini, nelle vicinanze della rotonda del lungomare di viale Dalmazia. Un altro importante tassello per l’avvocatessa che ha al suo attivo già due incontri pubblici con la cittadinanza.
Anna Bontempo