Sarà una mattinata di audizioni su tematiche molto importanti quella in programma domattina all’Emiciclo dove Mauro Febbo ha convocato una nuova seduta della commissione Vigilanza del Consiglio regionale.
Tre i punti all’Ordine del giorno della seduta a partire dalla possibilità di rivedere il Decreto commissariale 10/2015 a firma di D’Alfonso sulla chiusura dei Punti nascita di Ortona, Sulmona, Atri e Penne, alla luce della circolare ministeriale del 11 novembre scorso emanato dal Ministro Beatrice Lorenzin. Su questo argomento interverranno il Dr. Vincenzo Vittorini in qualità di Coordinatore regionale Abruzzo (ACOI) e tutti i componenti de Comitato Percorso Nascita Regionale (CPNR) nonché la Dr.ssa Manuelita Mucci e il Dr. Guido Malvezzi nominati all’interno del CPNR a seguito mia sollecitazione e intervento.
I lavori della Commissione proseguiranno con le audizioni del dott. Pasquale Flacco, Direttore Generale ASL Lanciano-Vasto – Chieti e della Dr.ssa Tiziana Spadaccini, Direttore Servizi Economali e Logistici della Asl al fine di capire le problematiche dei pazienti oncologici con i soggetti affidatari dei servizi di trasporto che attendono invano da mesi di essere pagati al punto da aver minacciato la sospensione del servizio.
Si chiuderà con la vicenda del commissariamento del CIVETA, il Consorzio intercomunale del vastese per l’ecologia e la tutela ambientale che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio del vastese. Su questa tematica invece sono stati chiamati a partecipare, oltre all’Ing. Emidio Primavera in qualità di Direttore Dipartimento Opere Pubbliche, i sindaci di Vasto, San Salvo, Cupello, Scerni, Monteodoriso, Pollutri, Casalbordino e Villalfonsina in qualità di soci della struttura Civeta appena commissariata.