Anche a Vasto, questa mattina, i dipendenti della Carichieti, sottratti al fallimento grazie al decreto salvabanche, hanno trovato cravatte appese davanti all’ingresso della banca con uno striscione con su scritto “La tua amica banca ti ha tradita”.
A rivendicare l’azione é Casa Pound, presente in tutta Italia davanti alle filiali delle quattro banche oggetto del provvedimento del Governo (CariChieti, Banca Etruria, Banca Marche e Cassa di risparmio di Ferrara) ma anche Monte dei Paschi, Antonveneta e Veneto Banca.
“Basta bruciare i risparmi degli italiani in finanza tossica. Il caso di Banca Etruria e affini ha dimostrato nella maniera più tragica il fallimento del sistema, completamente liberalizzato, che avrebbe dovuto risollevare le sorti dell’economia locale nostrana e che invece ha portato solo danni a scapito dei più deboli: non i grossi imprenditori in foulard, non gli speculatori o i mafiosi, ma famiglie qualunque. Rimettiamo il sistema bancario sotto il controllo dello Stato. Economia reale si, obbligazioni e derivati no”, questa è la protesta di Casa Pound.
Laura Rongoni