Una serie di interventi in via del Porto per un investimento complessivo pianificato di 250.000 euro é ciò che emerge da una recente delibera di Giunta comunale datata 9 dicembre. Via del Porto é la strada di ingresso alla città dall’area nord ed é quella al momento messa peggio.
Nel 2011 il Comune di Vasto partecipò al bando regionale per l’assegnazione di finanziamenti per opere di sicurezza stradale, presentando un progetto da 250.000 euro riguardante appunto via del Porto, ma tale progetto fu escluso dalla Regione Abruzzo e solo dopo un ricorso presentato e vinto al Tar da parte del Comune di Vasto c’è stato il riconoscimento dei fondi per un importo totale di 112.500 euro.
È dunque in dirittura di arrivo un iter progettuale tanto atteso dai residenti e fonte anche di numerose critiche da parte dell’opposizione per i ritardi dei lavori. A questo punto il prossimo passaggio dovrà essere la predisposizione, da parte dello stesso Ufficio Tecnico e di quello Gare, Contratti ed Appalti, degli atti finalizzati all’individuazione dell’impresa che dovrà occuparsi dell’opera pubblica.
Laura Rongoni