Dopo 5 anni si conclude una vicenda che ha visto contrapposti il Sindaco Comune di Casalbordino Remo Bello e gli amministratori e soci della Società Arcobaleno , titolare di una concessione Balneare in Casalbordino. Il Giudice monocratico del Tribunale di Vasto Dott.ssa Michelina Iannetta, ha assolto perché il fatto non sussiste, Michele e Franco Del Monte e Niko Menna difesi dall’Avv. Antonio Menna dal reato di cui agli artt. 54 e 1161 codice navigazione.
Erano accusati di non aver rimosso le strutture balneari alla fine della stagione estiva , occupando arbitrariamente il demanio marittimo. Il Comune costituitosi parte civile ne aveva chiesto la condanna e il risarcimento di €. 50.000. Già nel dicembre 2013 gli stessi Menna Niko e Franco Del Monte erano stati assolti dallo stesso reato per non aver commesso il fatto.
L’avv. Menna ha eccepito il principio del ne bis in idem, per essere stati i propri assistiti processati ed assolti per lo stesso reato e per mancanza dell’elemento soggettivo e dimostrato che gli stessi erano in possesso sia della Concessione demaniale che del permesso di costruire rilasciato dal SUAP con tutti i pareri e nulla osta perfettamente validi. Nel merito perché il Comune ha rilasciato una concessione demaniale che contrariamente alla tesi del Sindaco Remo Bello non è stagionale ma in seguito a proroga scadrà nel dicembre 2020 e solo a questa data di scadenza devono smontare la struttura se non interverrà nuova proroga! Vi è da aggiungere che la Regione Abruzzo all’inizio di quest’anno ha approvato il Nuovo PIANO DEMANIALE MARITTIMO REGIONALE che consente di mantenere anche nel periodo estivo tali strutture sia fisse che precarie o stagionali. Soddisfazione ha espresso Riccardo Padovano del SIB Conf Commercio Balneatori per l’esito positivo della vicenda.
Foto: Avv. Antonio Menna