Il sistema di videosorveglianza nella città di Vasto è stato attivato sabato, ma l’Amministrazione comunale è già impegnata ad implementarla. Infatti a breve verranno istallate nuove telecamere, 14, ai due lati di ingresso della rimessa dei mezzi comunali e della sede della Protezione civile entrambi siti al terminal bus di via dei Conti Ricci e a tutti gli ingressi del locale cimitero.
Nello specifico, l’intervento previsto riguarda la fornitura e posa in opera di un sistema di registrazione DVR dotato di monitor TV led 32” e software di controllo, n. 1 dome camera, n. 10 telecamere da installare presso gli ingressi del Cimitero comunale, n. 1 telecamera da installare presso la rimessa comunale situata sotto il Terminal Bus lato Nord, n. 2 telecamere da installare al Terminal Bus lato Sud.
L’investimento previsto è pari a 10 mila euro che sono stati recuperati grazie alla possibilità per gli enti mutuatari, come ha chiarito in una nota la Cassa Depositi e Prestiti di Roma, di utilizzare, attraverso l’istituto della devoluzione, mutui concessi e non ancora erogati ovvero parzialmente erogati, per opere diverse da quelle per le quali i mutui stessi erano stati concessi.
La somma, infatti, è stata recuperata dall’importo giacente presso la CDP pari ad euro 52.674,08 residuo dei euro 750.954,45 concessi il 29 settembre 1987 per la scuola elementare S. Michele.
Luigi Spadaccini