Sul podio c’è sempre lei, Angela Pennetta. Per la quinta settimana consecutiva l’avvocatessa guida la hit parade dei candidati preferiti con 1.052 schede su 2.840. Continua a non riservare sorprese la classifica del sondaggio “Vota il sindaco ideale”, una iniziativa che il Centro sta portando avanti in collaborazione con quattro edicole cittadine.
Secondo posto ormai consolidato per Massimo Desiati, uno dei competitor alle primarie del centrodestra in programma il 13 marzo prossimo. L’ex assessore regionale ha totalizzato 732 preferenze con un distacco dalla avversaria che diventa sempre più importante. Riconferma al terzo posto in graduatoria anche per Incoronata Ronzitti, che sarà presente alle elezioni comunali di primavera con una sua lista civica (Popolari per Vasto).
L’ufficiale giudiziario ha ottenuto 299 schede. Alle sue spalle Francesco Menna, capogruppo consiliare del Pd (141 schede), Simone Scafetta (Movimento 5 stelle) con 140 e Daniele Leone, sindacalista della Cgil con 109 preferenze. Le schede che riportano il suo nome sono sempre accompagnate da frasi e riflessioni sulle iniziative portate avanti in favore dei lavoratori del Centro di riabilitazione San Francesco D’Assisi. Gli altri nominativi scelti dai lettori non riescono a raggiungere il traguardo delle cento schede.
Nel frattempo la politica cittadina continua a riservare la nascita di liste civiche. L’ultima arrivata è il “Nuovo Faro”, acronimo che sta per “Fare, Rinnovare, Ora”, promossa da Edmondo Laudazi, ingegnere, con un passato di assessore comunale durante la gestione della Democrazia Cristiana. A fargli da spalla in questa avventura è Mario Olivieri, consigliere regionale di Abruzzo Civico. Chi in questi giorni ha visto all’improvviso spuntare il manifesto non ha potuto fare a meno di accostare il nuovo soggetto politico alla esperienza delle amministrative del 1966, quando Don Silvio Ciccarone, uno dei sindaci vastesi più amati, si presentò alle elezioni con una lista civica denominata “Il Faro”.
“Con questa lista civica, che è in costruzione, vogliamo alzare il livello”, spiega Laudazi, “l’obiettivo è ridare a Vasto la sua centralità. Per raggiungerlo abbiamo bisogno di persone serie e competenti”. Il candidato sindaco della nuova compagine non fa alcun mistero di voler partecipare alle primarie del centrosinistra.
“Parteciperemo se ci saranno le condizioni”, chiosa l’ingegnere che per un anno, dal 2013 al 2014, è stato amministratore delegato della Pulchra, la compartecipata del Comune che si occupa del servizio di igiene urbana.
Anna Bontempo