Si tratta di uno dei momenti topici della religiosità cristiana di tutto il vastese, ovvero l’Apertura della Porta Santa della cattedrale di San Giuseppe scelta come sede del Giubileo della Misericordia.
a
Infatti, per la prima volta nella storia Papa Francesco ha istituito il Giubileo diffuso ‘da vivere nelle periferie geografiche ed esistenziali’ di fatto investendo le cattedrali e le concattedrali di tutto il mondo del ruolo di sedi giubilari.
A Vasto l’evento sarà celebrato il 1.mo gennaio del 2016 con il seguente programma:
- ore 16.30: accoglienza dei fedeli in piazza Diomede;
- ore 17.00: momento di preghiera durante il quale sarà data lettura dell’inizio della Bolla di Indizione del Giubileo “Misericordiae Vultus” di Papa Francesco;
- a seguire: inizio della celebrazione con la processione dei fedeli che, attraversando corso De Parma, giungerà in piazza Lucio Valerio Pudente;
- a seguire: Apertura della Porta Santa e la Celebrazione eucaristica officiate da S. E. Mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto.
Visto l’alto numero di fedeli attesi per la celebrazione il Comune di Vasto, dietro richiesta del parroco don Gianfranco Travaglini, provvederà ad installare un palco e un video per la diretta streaming in piazza Diomede, a lato della cattedrale.
Alle 16.45 inizierà, invece, il rito per l’Apertura della Porta Santa della Basilica della Madonna dei Miracoli a Casalbordino. Questo il programma:
- ore 16.45: accoglienza dei fedeli in piazza Giovanni Paolo II , in fondo al viale della Basilica, nei pressi della “Porta della Pace”;
- a seguire: processione dei fedeli verso la Basilica;
- a seguire: Apertura della Porta Santa e Celebrazione eucaristica officiate dal Padre Abate Romano Cecolin.