Richiedere il ticket di prenotazione allo sportello direttamente da smartphone e tablet, programmandone la visita, con una conseguente riduzione dei tempi di attesa, é ora possibile anche ai cittadini di Vasto che grazie alla nuova App “Ufficio Postale” potranno recarsi alla Poste di via Giulio Cesare a ridosso del turno programmato.
La nuova App “Ufficio Postale”, scaricabile da AppleStore e GooglePlay, è a disposizione anche di quei cittadini che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta (conto corrente, Postepay, etc), ma che sono comunque interessati ai servizi offerti dall’Ufficio Postale.
La prenotazione è semplice; basta infatti collegarsi all’App, individuare l’ufficio postale di riferimento tramite geolocalizzazione automatica oppure inserendo un indirizzo, un CAP e, una volta indivuata la sede, basta cliccare su “richiedi ticket” e si aprirà una finestra con i servizi disponibili presso l’ufficio selezionato e i tempi medi di attesa. Scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo apparirà un ticket virtuale con il servizio prenotato, la data e l’ora dell’appuntamento. Il biglietto elettronico basterá poi mostrarlo all’operatore dell’ufficio postale.
L’App, oltre che a prenotare il biglietto, mostra anche tutti gli orari di apertura e le indicazioni stradali per raggiungerlo dal punto in cui ci si trova, permette di accedere ai servizi delle operazioni più comuni, come il monitoraggio di una spedizione (Raccomandate, Assicurate e Pacchi), consente di pagare i bollettini bianchi e premarcati, inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione al sito www.poste.it,effettuabile anche da app).
L’ufficio postale di Vasto è il primo ufficio in Abruzzo a dotarsi dell’innovativo servizio che progressivamente sarà implementato in altri uffici postali della Regione.
Laura Rongoni