Domani, venerdì 26 febbraio alle 21,00 al Teatro Rossetti andrà in scena l’attesissimo appuntamento della Stagione di Prosa “Dall’Inferno all’Infinito” di Monica Guerritore.
Un viaggio che parte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri per concludersi con l’ultimo scritto di Cesare Pavese, passando per Pasolini, Morante, Valduga, Flaubert, Hugo e Leopardi, io tutto accompagnato dalle musiche di Giya Kancheli, Alberto Iglesias, Ryuichi Sakamoto, Samuel Barber, Amalia Rodriguez, Eleni Karaindrou, Craig Armstrong.
Monica Guerritore racconta la nascita dello spettacolo con queste parole “…Come altri miei spettacoli, e penso a Giovanna D’Arco, non ho mai messo in scena lavori ‘finiti’. Forse per rispetto, per timore, la mia intuizione vivida e precisa da subito ha avuto bisogno di praticare dal di dentro il lavoro per poterlo poi, nel tempo, nelle repliche, nel pensiero su di esso modificarlo, impastarlo, sformarlo fino a renderlo simile se non uguale alla mia intuizione originaria.
Il viaggio di Dante quella notte tra il 7 e l’8 aprile del 300 mi ha trascinato in un volo ininterrotto di apparizioni e immagini mentali che non potevano esaurirsi nelle sue immagini. Portavano con sèarchetipi simili, assonanti e musiche e sensazioni che piano piano piano sono diventate viaggio interiore…e che ancora non sono esaurite”.