La Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso presentato dal Comune di Pineto, ha emesso la sentenza definitiva sul pagamento Imu delle piattaforme petrolifere.
A seguito di tale sentenza esprimono la loro soddisfazione, Gianluca Castaldi e Gianni Girotto, senatori del M5S che affermano “Oggi possiamo scrivere la parola fine su un altro privilegio riservato alla potente lobby dell’energia fossile. La Corte di Cassazione ha fatto chiarezza su quanto anche il Movimento 5 Stelle andava da tempo denunciando: le piattaforme petrolifere devono pagare l’Imu come qualsiasi altra attività produttiva”.
Le piattaforme petrolifere devono pagare l’Imu anche quando sono installate in mare. E’ quanto ha defenitivamente sentenziato la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso presentato dal Comune di Pineto.
Gli stessi senatori Castaldi e Girotto, ricordano anche che “il Movimento 5 Stelle aveva presentato una interrogazione nell’agosto 2015. Un plauso va anche agli uomini della Guardia di Finanza che, col loro lavoro, hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. È soprattutto un atto di giustizia. Ora puntiamo al referendum antitrivelle del 17 aprile. L’impegno del Movimento 5 Stelle è per il sì referendario. Il nostro Paese deve uscire dall’incubo degli idrocarburi dentro il quale Renzi lo vorrebbe legato. Il nostro futuro – concludono Girotto e Castaldi – è rappresentato dalle rinnovabili e dall’efficienza energetica; il nostro obbiettivo sono centinaia di migliaia nuovi greenjob nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone”.