Maria Amato e Francesco Menna, candidati alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco di Vasto, hanno dialogato, nella serata di ieri, a lungo con gli operatori turistici della città. Nel corso dell’incontro, svoltosi al Mamitas di Vasto Marina, sono state affrontate problematiche vitali della zona. Si è parlato, tra l’altro, di viabilità, trasporti, sistemazione fogne, recupero area stazione ferroviaria, percorsi per pedoni e ciclisti. Tutti e due i candidati hanno assicurato impegno e attenzione particolari per quest’area.
All’incontro ha assistito anche Christian Lalla, esperto di comunicazione politica ma anche attuale portavoce del Sindaco Luciano Lapenna.
Questa la sua considerazione personale e tecnica sull’incontro di ieri:
“Nel primo confronto pubblico tra i due sfidanti alle primarie del Centro Sinistra vastese vince Maria Amato. Le sue parole, semplici e dirette, pronunciate in modo emotivo e passionale, hanno riscosso maggior consenso e avuto la meglio sul linguaggio razionale, burocratico, a tratti accademico, del suo rivale Francesco Menna.
Maria Amato è risultata più efficace e concreta, nelle idee e nelle proposte, rispetto ai tanti fronzoli linguistici e ai voli pindarici di Francesco Menna.
Inoltre, mentre Francesco Menna ha confermato con le sue parole una chiara continuità amministrativa con la Giunta Lapenna, parlando più di ció che è stato fatto dall’attuale Giunta, che di quello che vorrebbe fare in futuro, Maria Amato, con le sue parole ha invece marcato una vera e reale discontinuità con il passato.
Questa la mia idea (puramente tecnica) del confronto al quale ho assistito questa sera al Mamitas di Vasto marina tra Maria Amato e Francesco Menna”.
Al termine dell’incontro, estremamente costruttivo, sia Amato che Menna hanno sottoscritto il seguente documento: “A seguito delle prossime consultazioni amministrative del 2016, mi impegno a sostenere nei confronti del Consorzio Commerciale Vivere Vasto Marina l’istituzione di un concorso di idee aperto agli studenti del Corso di Laurea della Facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio di Pescara e ad eventuali altri professionisti che volessero parteciparvi. Il Concorso dal titolo “Vasto Marina Progettarla per viverla meglio” sarà fondato sulle idee progettuali dei giovani studenti e professionisti, a cui dovrà essere illustrato il passato della località rivierasca e mostrato lo stato attuale, in modo che possano presentare dei progetti in grado di disegnare la Vasto Marina del futuro. Qualora dovessi divenire Sindaco mi impegno ad inserire quello che sarà il Progetto vincente nel prossimo Piano triennale delle opere pubbliche, con l’impegno a reperire le risorse finanziarie necessarie per realizzarlo.”