Banner Top
Banner Top

Dalla tombola al Bingo online: quando la tradizione diventa digitale

Uno degli aspetti caratterizzanti del nostro paese è l’attaccamento alle tradizioni, basti pensare al periodo natalizio, quando in quasi tutte le famiglie italiane viene puntualmente rispolverato il gioco della tombola. La tombola è un’attività ricreativa di gruppo da sempre molto amata in Italia, giacché coinvolge grandi e piccini, diventando un appuntamento in famiglia al quale non si può rinunciare. Sebbene sia uno dei giochi più apprezzati dal popolo nostrano, molti italiani ignorano le origini della tombola, nata a Napoli intorno al 1700 come gioco alternativo al lotto.

Come racconta la tradizione, la tombola sarebbe nata da uno scambio di vedute tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio circa il gioco del lotto: mentre il re intendeva promuovere pubblicamente il gioco del lotto, il frate lo riteneva del tutto immorale. I due giunsero ad un accordo che prevedeva il divieto di giocare al lotto durante le festività natalizie, perché considerato una distrazione dalle funzioni religiose. Fu così che il popolo si attrezzò per portare il gioco del lotto tra le mura di casa: vennero disegnati i 90 numeri su pezzi di legno di forma rotonda, per poi estrarli ed inserirli nel cartellone. Da quel momento, la tombola divenne parte della tradizione natalizia italiana, e venne annoverata tra le consuetudini di quel periodo dell’anno.

Con il passare del tempo, il sistema dei numeri della tombola fu associato a significati specifici per ogni numero, assumendo una connotazione ancora più divertente e spiritosa che valse a questo gioco il nome di “Smorfia”. Un gioco molto simile alla tombola è il Bingo, basato anch’esso sull’estrazione casuale di 90 numeri ed altrettanto apprezzato dagli appassionati dei giochi ad estrazione.

Il panorama del gioco sta però cambiando, complici i continui progressi della tecnologia, unitamente a dei sistemi di connettività molto più potenti e stabili. Con il boom del canale virtuale, la nascita delle applicazioni e delle versioni mobile dei siti web, oggi la maggior parte dei giochi trova la sua naturale trasposizione in modalità online. Di conseguenza, giochi come la tombola e il Bingo si sono adeguati alle esigenze di un’utenza virtuale sempre più numerosa.

 

Bingo online: l’evoluzione digitale dei giochi ad estrazione

Proprio come la popolare tombola, anche il Bingo si basa su un sistema di estrazione casuale di 90 numeri ed è anch’esso caratterizzato dalla vendita delle relative cartelle. Il gioco del Bingo si ferma nel momento in cui un giocatore, o più giocatori fanno Bingo. Nel caso di più vincitori, la vincita viene equamente suddivisa.

I principali vantaggi legati al gioco del Bingo in modalità online riguardano i costi irrisori per l’acquisto delle cartelle e la grande capienza delle sale da gioco virtuali, in grado di ospitare un elevato numero di partecipanti, che possono comodamente comunicare tra di loro tramite le innovative chat. In più, le sale da Bingo virtuali sono aperte tutto l’anno, indipendentemente dal periodo, rendendo questo gioco sempre disponibile. Quando si parla di gioco online, occorre sottolineare l’importanza di rivolgersi sempre ai portali web autorizzati dallo Stato, precisamente dall’organo preposto al controllo del gioco in Italia, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS).

Uno dei principali concessionari italiani del gioco è Paddy Power, gestore autorizzato di varie tipologie di giochi, tra cui anche il Bingo online. Per rispondere alle richieste di un’utenza sempre più esigente, il noto gestore ha investito le proprie risorse nella creazione di un portale dedicato al gioco, molto funzionale e ricco di innovazioni.

Oltre al divertimento legato al Bingo, il gestore mette a disposizione dell’utenza delle funzioni social molto interessanti, ad esempio la presenza di una chat in cui socializzare, la sezione messaggi privati, l’area dedicata al profilo personale e la sezione Amici in cui si avrà la possibilità di annoverare gli utenti aggiunti. Inoltre Paddy Power propone delle sezioni dedicate ai bonus offerti, per permettere ai suoi utenti di incrementare le vincite. Accedere al portale è semplice, grazie ad un’interfaccia intuitiva e di ultima generazione, nella quale si può facilmente navigare per scoprire i bonus del Bingo.

Per giocare a Bingo nelle sale virtuali messe a disposizione da Paddy Power basta creare un conto gioco personale, effettuare il login al portale e scegliere tra le varie sale da gioco disponibili, consultabili comodamente dalla home page del sito.

È ufficiale: il Bingo online sta ottenendo dei grandi consensi da parte del pubblico italiano, sia per la facilità del gioco in modalità virtuale, accessibile a chiunque, sia per le garanzie di sicurezza offerte oggi dagli operatori più in vista del mercato del gioco nostrano. Sebbene oggi il web sia più controllato rispetto al passato, rimane di fondamentale importanza affidarsi solamente ai gestori autorizzati e in possesso delle relative autorizzazioni AAMS.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.