Si può fare impresa anche con un occhio di riguardo per il sociale. Lo hanno dimostrato le sessanta aziende che hanno ospitato 72 tirocinanti scelti all’interno di categorie particolarmente svantaggiate: immigrati, disoccupati, persone con disabilità, ex tossicodipendenti, immigrati.
Sono state le imprese solidali le protagoniste dell’evento organizzato mercoledì pomeriggio nell’aula consiliare e che ha segnato, con la consegna degli attestati di merito, la fine del progetto “Comunità inclusiva”.
L’iniziativa, finalizzata ad offrire opportunità di reinserimento lavorativo a soggetti in condizioni di svantaggio e a sperimentare la partnership pubblico-privato sociale fondata sull’integrazione tra politiche sociali, sanitarie, formative e del lavoro, ha ottenuto un successo al di sopra delle aspettative, come è stato rimarcato da Silvio Calice, responsabile della Cna di Chieti, dall’assessore alle politiche sociali, Anna Suriani e dal sindaco Luciano Lapenna.
“La peculiarità di questo progetto è stata la partecipazione delle imprese”, ha rimarcato Calice, “non sono mancate le criticità, ma la soddisfazione dei beneficiari e la valutazione dei tutor che hanno espresso un giudizio buono nel 58,8% dei casi e sufficiente nel 31,5%, dimostrano la validità e il successo dell’iniziativa. L’altro dato significativo è che il 10% dei partecipanti è stato stabilizzato all’interno delle imprese che li hanno ospitati».
Diversi i partner che hanno collaborato al progetto: il Centro per l’impiego di Vasto , il Ser.D della Asl n.2, la Sinergie Education srl”, l’Asfor C, la Casa Lavoro di Vasto, il Centro antiviolenza DonnAttiva.
All’evento conclusivo ha partecipato anche l’assessore regionale alle politiche sociali, Marinella Sclocco che ha promesso l’uscita di un secondo bando.
“Ci sarà Abruzzo inclusivo 2”, ha annunciato la delegata della giunta D’Alfonso, “i risultati che avete colto a Vasto sono frutto di un lavoro competente e forte. La rete qui da voi ha funzionato”.
Il percorso, che ha conosciuto il suo epilogo con la premiazione delle imprese, è iniziato lo scorso mese di giugno con la pubblicazione di un bando a cui hanno partecipato 156 persone, su 72 posti a disposizione. Il progetto “Comunità inclusiva” è stato finanziato dalla Regione Abruzzo, con uno stanziamento di 400mila euro.
Anna Bontempo