Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della Cittadella dello Sport.
Realizzata in project financing con la Cooperativa Millesport, lo sport village é stato realizzato nell’ex area della pista di pattinaggio in via Pio IX nei pressi della Piscina Comunale a seguito della conclusione dei lavori di realizzazione di un campo da calcetto circondato da una pista di atletica a due corsie.
Numerosi i cittadini e i rappresentati di società sportive tra cui l’U.s. San Salvo, la Podistica e il Veloclub, che hanno partecipato all’evento, una manifestazione allietata dalla musica della Banda di San Salvo.
La cerimonia é iniziata con la benedizione da parte di Don Raimondo Artese e con il successivo taglio del nastro da parte del primo cittadino Magnacca e dell’amministrazione comunale. A prendere la parola, dopo il taglio del nastro, il Sindaco Magnacca, l’Assessore allo sport Angiolino Chiacchia e il Presidente della Millesport Gianmichele Fidelibus.
“La Cittadella dello Sport –ha sottolineato il Sindaco Magnacca- è un dono alla città. San Salvo è una città in movimento che ama lo sport. Lo sport come strumento per aiutare a rivelare ancor più la personalità della nostra città, dove si vive e si lavora ogni giorno per progredire e consegnare alle future generazioni una San Salvo dinamica e più a misura d’uomo. Abbiamo dimostrato che abbiamo il coraggio di compiere delle scelte. Qualcuno –ha proseguito la Magnacca– ha detto che i campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo. I buoni amministratori saranno coloro che lasceranno la città in condizioni migliori rispetto a come l’hanno trovata. Nello sport lo stiamo già facendo, così come nell’amministrare la Città”.
Dopo l’intervento del Sindaco, ha preso la parola Angiolino Chiacchia, vicesindaco e assessore allo sport che ha ringraziato i tanti cittadini che hanno partecipato alla manifestazione e la Millesport che ha creduto e investito nel progetto.
Il Presidente della Cooperativa Millesport, Gianmichele Fidelibus, nel suo discorso ha voluto ringraziare anche, i soci e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’impianto, che sarà affidato alla stessa cooperativa per i prossimi 30 anni. “La nostra – ha precisato Fidelibus – è una cooperativa aperta a tutti coloro che hanno competenze e voglia di lavorare”.
La cerimonia é proseguita poi il calcio di inizio inaugurale tra il sindaco Magnacca e il parroco Don Raimondo Artese, calcio che ha dato il via ufficiale alla nascita della Cittadella dello Sport e che ha visto gli alunni della scuola di Sant’Antonio scendere in campo per uno scambio amichevole.
Una giornata importante dunque per lo sport a San Salvo che è proseguita poi nel pomeriggio quando i “piccoli” dell’U.s. San Salvo sono scesi in campo.