Il CAI di Vasto, anche quest’anno, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA propone una serata, curata da Lucia Tomasi. Sabato 5 marzo, alle ore 18, presso la sede di Via delle Cisterne, 4, saranno ricordate tre grandi artiste accomunate da genio e da passione, da dolore e da solitudine fino alla disperazione. Si tratta di ARTEMISIA GENTILESCHI,straordinaria pittrice del ‘600, idealmente accostata a due altrettanto straordinarie artiste del ‘900: FRIDA KAHLO, pittrice, e CAMILLE CLAUDEL scultrice. Agli eventi drammatici che hanno segnato in modo tragico ed indelebile le loro vite tutte e tre hanno reagito regalando al mondo lo splendore delle loro opere.
Artemisia, Camille e Frida saranno interpretate con passione e con la consueta sensibilità artistica da RAFFAELLA ZACCAGNA, nota attrice vastese. La accompagnerà al flauto traverso FLAVIA PROSPERI, valente polistrumentista e didatta vastese, con brani di J. S .Bach, di F. Poulenc e di C. Debussy. Il reading teatrale sarà introdotto dal CORO CAI con “GRACIAS A LA VIDA”, di Violeta Parra.
Chiuderà la serata l’intervento della D.ssa MARGHERITA BARONE del CENTRO DONNA ATTIVA di Vasto, impegnato sul fronte della lotta alla violenza di genere. L’appuntamento è alle ore 18.00 di sabato 5 presso la sala conferenze della sede del CAI in Via delle Cisterne, 4