“Gli operatori addetti al servizio di igiene urbana non hanno mai effettuato raccolte anomale dei rifiuti urbani, provvedendo sempre alla loro corretta differenziazione, nel rispetto della programmazione settimanale”.
La Pulchra, la società pubblico-privata che per conto del Comune gestisce il servizio, chiarisce quello che definisce un “equivoco”, generato dall’utilizzo di contenitori di colore grigio (indifferenziato).
La precisazione arriva dopo la segnalazione fatta da una professionista di Vasto che, percorrendo via Tobruk , aveva visto gli addetti della società “mischiare i rifiuti”.
“La segnalazione è frutto di un evidente equivoco”, spiega l’amministratore delegato, Paola Vitelli, “nella giornata di mercoledì, infatti, gli addetti al servizio ultimavano la raccolta di carta e cartone entro le ore 7 circa, impiegando, per tale servizio, un bidone carrellato di colore grigio nel quale venivano, ovviamente, svuotati i soli materiali previsti, cioè carta e cartone. Al termine della raccolta, detti materiali, come da prassi, venivano conferiti in altro mezzo, per essere trasportati successivamente presso la piattaforma ecologica ed essere avviati a recupero. Ultimata la raccolta di carta e cartone, e solo dopo che il mezzo era stato svuotato, si procedeva alla raccolta dei rifiuti organici presso le utenze commerciali, utilizzando altri bidoni di colore marrone, quindi, detti rifiuti venivano trasportati e conferiti presso l’impianto di compostaggio.”
“Non vi è mai stata alcuna commistione tra rifiuti di diversa natura”, ribadisce l’amministratore delegato, “con ogni probabilità, l’equivoco deriva dal fatto che talune volte (come nel caso della scorsa settimana), per mere esigenze organizzative o per situazioni contingenti, lo svuotamento di carta e cartone può essere effettuato con contenitori di colore grigio. La corretta differenziazione dei rifiuti costituisce obiettivo primario della mission aziendale e determina importanti benefici economici anche per i cittadini”.
Anna Bontempo