Si chiudono le urne al Palazzetto dello sport e si riaprono nella palestra dei Salesiani, in via Santa Caterina da Siena, la location scelta dal centrodestra per le primarie di coalizione. L’appuntamento è per domenica prossima, dalle 8 alle 22.
Cinque i competitor, tutti agguerriti: Massimo Desiati (Vasto 2016), Guido Giangiacomo (Forza Italia), Incoronata Ronzitti (Popolari per Vasto), Giuseppe Tagliente (Unione per Vasto) e Massimiliano Zocaro (Vasto 2.0).
Per i candidati questa è la settimana decisiva per parlare con i cittadini e acquisire nuovi consensi in vista della nomination. L’accordo sulle primarie è giunto nei mesi scorsi dopo un percorso non certo semplice ed indolore, culminato nella scelta della competizione per l’individuazione del candidato sindaco della coalizione.
Intorno a questo strumento – appannaggio finora del partito democratico – il centrodestra e i movimenti civici sono riusciti a superare divisioni e antiche ruggini, per non ripetere gli errori fatti nel 2011, quando la compagine si presentò spaccata alle elezioni che decretarono la vittoria bis di Luciano Lapenna.
Anna Bontempo