Meraviglioso! Ma come non t’accorgi di quanto Vasto sia meravigliosa e di quanto la politica possa essere passione sana, autentica, vera! 5337 cittadini vastesi in fila ai seggi per le primarie del centrodestra e dei movimenti civici alternativi all’Amministrazione Lapenna.
Un’alluvione di consensi ad una coalizione che ha schierato Maradona e Messi, le due punte di diamante in grado di rivaleggiare voto a voto, scheda a scheda. Ha vinto Messi, che ha qualche annetto in meno e non ha ancora provato l’ebbrezza di guidare la città, ma Maradona resta un autentico fuoriclasse.
Se Desiati ha vinto, Tagliente ha aiutato a vincere, a far sì che un mondo disperso, polverizzato, tenuto ai margini da dieci anni, urlasse tutta la propria rabbia. E che dire dello splendido risultato di Guido Giangiacomo, premiato insieme al lavoro di Antonio Monteodorisio? E che dire di Massimiliano Zocaro e Incoronata Ronzitti? Hanno insegnato che partecipare vuol dire allargare il consenso, contribuire a rendere più robusta la vittoria. Una giornata bagnata, una giornata fortunata. Una giornata da ricordare.
Quando l’Italia vinse il Mondiale del 1982, Giorgio Tosatti concluse l’articolo di fondo scrivendo: “Oggi è più bello essere italiani”. Dopo questa stratosferica affluenza, dopo questa immensa vittoria, è più bello essere Vastesi. Di più, è meraviglioso
Davide D’Alessandro
(foto tratta dalla pagina Facebook dell’articolista)