I segreti di un mestiere in via di estinzione. E’ stata dedicata a Cesario Sonnini, apprezzato calzolaio vastese, ancora oggi in attività nonostante abbia superato l’età pensionabile, la mostra promossa dall’associazione culturale Agorà, in collaborazione con la giovane fotografa Chiara Santoro e il patrocinio del Comune.
Foto, documenti e attrezzi del mestiere, esposti nella saletta Mattioli, hanno reso omaggio a un’attività che sta scomparendo, ma che fino alla fine del secolo scorso era uno dei mestieri più prestigiosi fra gli artigiani. Oggi, con l’avvento del consumismo, la domanda di riparazione delle calzature è notevolmente diminuita a vantaggio di una scelta “usa e getta”.
Centinaia le persone che nei giorni di apertura hanno visitato la mostra e le belle fotografie scattate da Chiara Santoro, che ha immortalato il nonno durante il suo lavoro, avvicinandosi con molta curiosità anche ai tanti strumenti del mestiere, alcuni dei quali molto antichi. Nella mostra anche il diploma ottenuto da Sonnini a Milano, dopo aver frequentato il corso di “Modelleria per calzature”, lo statuto dell’Unione dei calzolai del 1911 e la bandiera originale della categoria custodita da Roberto Del Borrello.
Anna Bontempo