Il Comune di San Salvo sabato prossimo 2 aprile illuminerà di blu la Rotonda degli Alpini e il Monumento ai Caduti, in adesione alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dall’Onu nel 2007. Un appuntamento che a San Salvo si rinnova da qualche anno ed organizzato dall’Associazione Artificio Dei Onlus che si dedica al tempo libero, alle emotività ed espressioni artistiche e sportive di questi bambini e persone affette dalla sindrome di autismo dando loro dignità, rispetto e stima, valorizzando le loro attitudini tenendo conto dei tempi e delle condizioni di ognuno di loro, che è ben diverso da compassione e pietà. «Celebriamo il Blue Day 2016 nella consapevolezza di prendere consapevolezza e soprattutto conoscere meglio l’autismo. E non abbiamo mai fatto mancare – commenta il sindaco Tiziana Magnacca nell’invitare ad aderire all’iniziativa di sabato 2 aprile – la nostra vicinanza alle famiglie e a quei genitori chiamati a convivere con l’autismo, una sindrome del singolo che ancora spaventa la comunità, che invece deve diventare sempre più comuntià “inclusiva”. Di autismo si ammala tutta la famiglia che resta spesso sola ed emarginata. Attendiamo la promulgazione della legge sull’autismo e ci aspettiamo maggiore sensibilità su questa problematica da parte della Regione Abruzzo che in un momento come il presente in cui vi è una profonda revisione del welfare sociale in un’ottica di integrazione con il settore sanitario».
A tal fine il sindaco di San Salvo ha inviato una lettera aperta a Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, a Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche sociali, a Silvio Paolucci, assessore regionale alla Programmazione sanitaria, e a Mario Olivieri, presidente della Commissione regionale permanente alla Sanità, per provvedere la gratuità di terapie come l’ABA e l’implementazione dell’assistenza sanitaria.
«Vogliamo essere vicini alle famiglie che vivono questa condizione – spiega l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – ed è per questa ragione che con l’Associazione Artificio Dei Onlus, presieduta da Carolina Intoccia, invitiamo i sansalvesi e in particolare gli studenti a colorare le case, i negozi, i davanzali, le finestre e i cancelli con luci, candele e palloncini blu». In Italia la sindrome dello spettro autististico colpisce un bambino su ottanta, a San Salvo si contano circa 30 casi tra bambini e adulti con sindrome autistica conclamata.
Perché esiste una giornata mondiale dell’autismo?
Nel 2007 l’Onu ha stabilito che il 2 aprile sia dedicata all’autismo per promuovere la conoscenza di questa complicata condizione. Solo di recente si è preso coscienza delle specificità dell’autismo. Ci sono autistici che riescono a condurre una vita quasi normale e altri molti gravi non autosufficienti che hanno necessità di essere seguiti 24 ore su 24 in apposite strutture semiresidenziali e residenziali. Ancora non si capisce perché l’autismo smette di esistere, per la medicina e la sanità, al diciottesimo anno d’età. La prima legge sull’autismo è ora in discussione alla Camera dei deputati per l’approvazione definitiva. Questo è un grande passo avanti, ma ancora tanto si deve fare per la vera inclusione delle persone con sindrome autistica.