È stato presentato questa mattina in piazza Rodi a Vasto Marina lo start up del servizio di raccolta differenziata porta a porta, servizio che prenderà il via nei primi giorni di giugno.
A partire da lunedì e per le prossime settimane verranno consegnati a tutti i proprietari di appartamenti i kit e il materiale per la raccolta differenziata: organico, carta, plastica e metalli, vetro, secco residuo.
L’Amministrazione Comunale e la Pulchra Ambiente SpA, prima dell’avvio definitivo del servizio atteso entro l’estate, hanno previsto una capillare azione informativa che verrà ripetuta frequentemente per garantire la massima partecipazione degli utenti di Vasto Marina così da informate anche chi soggiornerà in città per periodi brevi.
I “facilitatori ambientali”, formati e muniti di tesserino identificativo, si recheranno presso ciascuna abitazione per consegnare il materiale informativo, illustrare le modalità di separazione e conferimento della differenziata e consegnare i contenitori sui quali sarà stampato un codice numerico univoco per ciascun utente che lo renderà dunque responsabile dei propri rifiuti.
Oltre al servizio informativo porta a porta, é inoltre prevista una campagna informativa che prevede manifesti, locandine, volantini, info-point, incontri pubblici nel corso dell’intera stagione estiva.
Particolare attenzione è rivolta alle attività commerciali e ai lidi per i quali sarà prevista la raccolta di tutti i rifiuti ogni giorno. Per i turisti saranno inoltre disponibili anche due speciali ecopunti presidiati.
Una raccolta differenziata, quella che partirà a breve anche alla Marina di Vasto, allo scopo di salvaguardare l’ambiente, migliorare il decoro urbano della Città e contenere i costi della tassa.
Foto di Michele Tana