Presentata nella sala del Consiglio comunale “G. Vennitti” di Vasto l’Arap Servizi SpA, la nuova azienda regionale abruzzese delle aree produttive. Dopo i saluti istituzionali portati dal Presidente del Consiglio Giuseppe Forte, il Sindaco Luciano Lapenna ha sottolineato come grazie a questo realtà il futuro del Coniv e dei suoi lavoratori non costituisce più un’incognita.
I quaranta dipendenti sono infatti confluiti all’interno del nuovo organismo.
“All’Arap Servizi abbiamo consegnato il Coniv –commenta il Sindaco- quale soggetto attivo e positivo; il nostro desiderio è che si continui a lavorare in questa direzione. L’area vastese racchiude in se il 71 % delle esportazioni abruzzesi, abbiamo quindi l’ambizione che il nuovo ente continui a dare il posto da protagonista a questo territorio”.
L’incontro è proseguito con l’intervento di Giampiero Leombroni, commissario regionale dell’Arap, che spiega come ArapServizi partirà con la gestione di 4 impianti dove confluirà forza lavoro composta da circa 50 unità. La società si propone come leader nel settore della depurazione con personale altamente qualificato che verrà preparato con corsi di formazione professionale.
“E’ mio preciso desiderio dare un risveglio a questo territorio–afferma il commissario Leombroni- cercando contemporaneamente di salvaguardare le altre sue specifiche peculiarità rappresentate da turismo, ambiente e biodiversità”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Consigliere comunale Paola Cianci che ha seguito per conto dell’amministrazione vastese l‘intero percorso che ha portato all’inserimento lavorativo dei dipendenti ex Coniv nella nuova realtà produttiva. L’avvocato Cianci ha rimarcato come si sia riusciti ad evitare l’interruzione dei contratti di lavoro già in essere per escludere il pericolo della loro sottoposizione al regime del Jobs Act. Al contempo si è proceduto alla stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e dato continuità economica all’azione aziendale.
Giovanni Lolli, vicepresidente della Giunta regionale, ringrazia il Consorzio industriale di Vasto e il Coniv per l’ottimo lavoro svolto rimarcando l’etica e la professionalità dei loro lavoratori che quindi meritevolmente occupano posizioni lavorative all’interno della costituenda società.
“La depurazione -continua l’Onorevole – deve essere lasciata nelle mani del Consorzio in quanto attività strategica che se gestita in modo appropriato può essere fonte di nuove risorse. L’Arap svolge le attività finalizzate a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle aree produttive ed è quindi fondamentale che comuni siano partecipi nel management. Scopo ultimo è infatti quello di far insediare sul territorio un numero crescente di imprese per ridare impulso all’economia contribuendo a migliorare la crescita del territorio.”
Paola Tosti