In occasione del quarantesimo anniversario della costruzione dell’attuale Palazzo di Giustizia di Vasto, sabato 16 aprile alle ore 9,30 presso il Tribunale di Vasto, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’aula magna al Dott. Carlo Anelli, magistrato di Vasto presidente del Consiglio di Stato, organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, con il patrocinio del Comune di Vasto. La cerimonia vedrà anche l’apposizione di una targa, recante il testo dell’impegno solenne degli avvocati, a testimonianza di quanto tutti i colleghi svolgono quotidianamente onorando l’intimo significato di tale giuramento ed in particolare, in memoria degli avvocati Fulvio Croce e Lorenzo Claris Appiani, entrambi assassinati a distanza di circa 40 anni l’uno dall’altro, proprio nel mese di aprile.
La cerimonia si aprirà con i saluti dell’Avv. Vittorio Melone Presidente del COA di Vasto e del Sindaco Luciano Lapenna. A seguire, il Dott. Bruno Giangiacomo Presidente del Tribunale Vasto e l‘Avv. Alessandro Pajno Presidente del Consiglio di Stato accompagnati da un familiare del Dott. Anelli, scopriranno la lastra che riporta l’intitolazione.
L’appuntamento sarà inoltre arricchito dal convegno “Come si comunica la giustizia”, a cui prenderanno parte l’Avv. Alessandro Pajno Presidente del Consiglio di Stato, l’Avv. Giovanni Legnini Vicepresidente del CSM, la Senatrice Federica Chiavaroli Sottosegretario alla Giustizia, l’Onorevole Umberto Del Basso De Caro Sottosegretario alle Infrastrutture, l‘Avv. Lucio Del Paggio, consigliere Nazionale CNF e il Dott. Stefano Pallotta Presidente Ordine Giornalisti d’Abruzzo.
Il convegno è accreditato con 4 punti validi i fini della formazione professionale degli Avvocati e dei Giornalisti.
Laura Rongoni