Riceviamo e pubblichiamo – Sono lusingato dalla citazione di apprezzamento che il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso ha rivolto verso la mia persona, nel corso del suo intervento , tenuto sabato sera a Vasto, in occasione dell’incontro pubblico organizzato dal PD , a cui io non ho partecipato. Devo, tuttavia, fare notare al Presidente D’Alfonso che il sottoscritto è candidato a Sindaco di Vasto, e che il mio impegno, sostenuto dalle liste civiche “Il Nuovo Faro” e “Rinascita Vastese”, è finalizzato solo a tutelare gli interessi e le aspettative della mia città e dei suoi cittadini, da troppo tempo penalizzati o , addirittura, dimenticati dalle Istituzioni. Ci candidiamo, cioè, da soli, al governo della Città del Vasto, prestando orecchio e voce ai nostri concittadini.
Vasto ha, infatti, bisogno di una fortissima scossa , di una concreta discontinuità di gestione e di un faro di riferimento che illumini il declino percepito dalla intera popolazione; il sottoscritto ha deciso di interpretare questo ruolo di stimolo e di rilancio, poiché – come tanti – si è stancato di vedere scorrere il tempo e le opportunità di un intero ventennio , senza che nessuno le abbia saputi canalizzare a vantaggio della città. Ho, per queste ragioni, intenzione di svolgere il mio compito di candidato a Sindaco, né di destra né di sinistra, quale espressione chiara del civismo che proviene dal popolo e che ne interpreta i bisogni e le aspettative: voglio produrre delle soluzioni possibili ai problemi della moltitudine dei vastesi che si sentono traditi da tutto ciò che resta dei partiti tradizionali e desidero, cioè, con tutti i nostri candidati, promuovere la rinascita ed il rilancio di Vasto.
Dopo il turno elettorale , del prossimo 6 giugno e dell’eventuale ballottaggio, continuerò a svolgere il ruolo che l’elettorato mi vorrà assegnare – spero quello di Sindaco – e lotterò con tutte le mie forze, la mia esperienza e le mie capacità , rifuggendo dalla tentazione di continuare a gestire il quotidiano, come è accaduto fin’ora, e lavorando con il massimo impegno, per portare la nostra Vasto fuori dalla palude, sociale ed economica, nella quale si trova in questo momento.
Ai miei concittadini, così come ai miei interlocutori – compreso il Presidente D’Alfonso che stimo ma che invito ad una maggiore considerazione delle giuste istanze di tutela sollevate dal rappresentante regionale vastese dott. Mario Olivieri – chiedo di impegnarsi a fondo per affermare l’idea che Vasto e il suo Comprensorio devono nuovamente assurgere ad un ruolo preminente nella politica regionale abruzzese e ritornare protagonisti del loro destino: in mancanza di ciò non possono e non potranno esistere accordi di coalizione , anche alla luce della discutibile soluzione che il Partito Democratico vastese ha in mente – sbagliando – di poter propinare agli sconcertati elettori.
Il Nuovo Faro e la Rinascita Vastese, che mi onoro di rappresentare, si propongono, invece, da soli per il buon governo della Città del Vasto, orgogliosi e certi di poter restituire dignità e ruolo al territorio e per realizzare innovativi e semplici progetti per lo sviluppo di Vasto e del Vastese: non per occupare posizioni di potere individuale ma per recuperare velocemente il terreno perduto da tutti. Chiediamo pertanto agli elettori di esaminare attentamente il programma, già in rete da mesi, di confrontarlo con gli altri programmi e di esprimere il loro consenso nei confronti delle nostre proposte, del sottoscritto e dei candidati che hanno sposato la causa de Il Nuovo Faro e della Rinascita Vastese.
Ing. Edmondo Laudazi
Candidato Sindaco di Vasto