Banner Top
Banner Top

Cambiare vita si può?

Le scimmie che vivono nella giungla hanno sviluppato una tecnica particolare per spostarsi tra gli alberi senza dover necessariamente scendere verso il suolo: si muovono appigliandosi alle numerose liane, passando agilmente da un giunco ad un altro con rapidità. Se si presta attenzione, si può notare come questo movimento sia meno spericolato di quello che sembra, in quanto l’animale lascerà andare la prima liana solamente dopo aver afferrato la seconda. Questa sequenza di azioni funge da metafora per illustrare l’approccio da seguire quando si vuole cambiare vita: buttarsi verso una nuova attività, tagliando definitivamente i ponti con quella attuale, per quanto eccitante possa essere l’idea, si rivela una scelta rischiosa e poco proficua, in quanto non offre alcuna garanzia che possa funzionare da paracadute in caso di fallimento del tentativo.

Con questo non si intende scoraggiare chi intende accettare la sfida di cambiare il corso della propria vita, dedicandosi ad attività più gratificanti e abbandonando le attività lavorative che non offrono più soddisfazione. Si vuole solo far presente che ogni scelta esistenziale è indissolubilmente legata a fattori di natura economica che non possono essere sottostimati. E così, come la scimmia dell’esempio, occorrerà procedere per gradi, prima di rendersi completamente indipendenti dalle condizioni che si desidera mettersi alle spalle definitivamente.
Su internet esistono diversi modi per guadagnare soldi, lavorando autonomamente e gestendo con flessibilità le proprie risorse temporali. Si può iniziare a testare queste opportunità inizialmente nel tempo libero, per poi, se soddisfatti, proseguire dedicandovi una quantità di ore sempre maggiore. Se è possibile, il passo successivo consisterà nella riduzione dell’attività principale in una modalità part-time, per ottenere così maggior margine di gestione del lavoro secondario online. Infine, sempre se le condizioni lo permetteranno, il passo decisivo sarà l’abbandono del lavoro originario e l’approdo full-time alla nuova occupazione autonoma.

Ma quali sono le possibilità offerte dal web per fare soldi ed operare questo cambiamento? Occorre ammettere che nel nostro paese le chance che permettono di lavorare online guadagnando una cifra consistente sono ancora limitate, se paragonate con altre realtà, come quella degli Stati Uniti. Tuttavia, il settore digitale è in continua espansione, e anche in paese come l’Italia, dove tradizioni e resistenze alle innovazioni sono tuttora assi radicate, si sta assistendo ad un’indubitabile crescita delle attività da remoto. Anzi, proprio il gap digitale che caratterizza il nostro paese offre delle opportunità di sviluppo che dovranno essere necessariamente soddisfatte con la creazione di nuovi servizi, funzionali a colmare i vuoti attuali. É il caso ad esempio dell’ecommerce: i prodotti italiani (come quelli del settore della moda, del lusso e del comparto vinicolo e gastronomico) sono conosciuti e richiesti in tutto il mondo, eppure solo una piccola percentuale delle aziende del nostro paese si dedica con convinzione e professionalità al commercio digitale.

Chi possiede quindi delle buone capacità spendibili su internet, come competenze linguistiche per traduzioni di siti o creazione di contenuti in lingua straniera, o conoscenze nel settore del content marketing pubblicitario, potrà proporsi per lavorare da casa, mettendo in conto solo i costi fissi di un computer e del collegamento ad internet. Molto ricercati sono anche i grafici e i creatori di siti web, così come i formatori online, che ora possono lavorare dal proprio domicilio usando Skype o software simili per comunicare. Inoltre, contenuti, documenti e produzioni possono essere gestiti tramite piattaforme di condivisione dei files, raggiungendo così ogni angolo del pianeta in tempo reale. Gli aspetti finanziari della nuova attività online potranno essere amministrati grazie all’operatività dell’home banking, fornita dagli istituti bancari anche a canone zero. Servizi di pagamento elettronico come PayPal consentono infine di gestire lo spostamento di denaro con velocità e sicurezza, con un paio di click dal computer o addirittura con un semplice movimento del dito tramite le apposite applicazioni per smartphone. Cambiare vita, come si è visto, è possibile: richiede solamente flessibilità e capacità di adattamento alle nuove tendenze imposte dai cambiamenti digitali.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.