Giuseppe Tagliente (Unione per Vasto) e Guido Giangiacomo (Forza Italia) faranno parte della giunta targata Massimo Desiati, nel caso in cui quest’ultimo risultasse vincitore alle elezioni amministrative di giugno.
Il dato politico è emerso ieri durante la conferenza stampa convocata dal centrodestra, la prima dopo le primarie di coalizione che hanno decretato la vittoria di Desiati.
“Non si tratta di un accordo politico”, si è affrettato a precisare il candidato sindaco, “ma di una precisa indicazione scaturita dalle primarie. C’è stato un vincitore, che rappresenterà la coalizione, ma il grande risultato politico ottenuto è stato assicurato, oltre che da tutti coloro che siedono oggi con me, dall’impegno e dalle capacità propositive di Tagliente e Giangiacomo che concorrono a comporre la squadra di governo della nuova amministrazione comunale”.
E non potevano mancare riferimenti al bilancio amministrativo tracciato sabato scorso in piazza Barbacani dal sindaco Luciano Lapenna.
“C’era pochissima gente”, ha precisato Desiati, “ed è stata questa la migliore risposta che i vastesi hanno dato all’amministrazione comunale uscente. Sono stati dieci anni di mancata programmazione, assenza di idee, di sola burocrazia. Oggi si ripropongono con Francesco Menna, un bravo ragazzo, attivista di partito con le lezioni scritte da altri, da manovratori palesi ed occulti che non hanno a cuore le sorti della città, ma il tornaconto personale e di partito. La nostra è una coalizione che vince”, aggiunge il candidato sindaco, “unita e forte, con motivi di divisioni politiche e personali alle spalle, con un programma serio e realizzabile che punta alla valorizzazione del territorio, servizi sociali, rispetto per l’imprenditoria locale, attenzione al centro storico e alle periferie, sicurezza, riorganizzazione del personale. Per fare questo occorrono le migliori risorse politiche della coalizione”.
Anna Bontempo