A meno di due mesi dal tanto atteso Frecciabianca nella stazione di Vasto-San Salvo, le condizioni esterne della ferrovia non sono affatto ottimali e ben accoglienti. Erbacce, manto stradale malridotto, buche e asfalto risistemato solo in alcuni punti. Queste sono le attuali condizioni di una stazione volta a dare a breve il “Benvenuto” a quei turisti che, nell’imminente stagione estiva, trascorreranno sulle nostre spiagge e nelle nostre città, le loro vacanze.
Un accordo, quello siglato il 4 marzo nella Sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso, dal responsabile piani e programmi di marketing della società Trenitalia Ermanno Russo, dal presidente della DMC ‘Costiera dei Trabocchi’ Luciano De Nardellis, alla presenza dei sindaci dei due Comuni interessati, Luciano Lapenna e Tiziana Magnacca, tanto atteso e voluto con lo scopo di incrementare i volumi del turismo balneare nella zona meridionale del territorio abruzzese.
Due le fermate previste, quella del convoglio 9811 che parte da Milano alle 11,30 e arriva a Vasto alle 17,15 e quella del Freccia 9826 che parte da Lecce alle 12,03 e arriva a Vasto alle 15,40.
Grande fu la soddisfazione dei Sindaci Lapenna e Magnacca all’indomani dell’intesa raggiunta tra Trenitalia e la Regione Abruzzo. Un accordo, a detta degli stessi, “frutto di un lavoro di squadra, attento e scrupoloso, portato avanti dalle istituzioni e dagli operatori turistici del territorio a riprova delle tante battaglie portate avanti nel tempo”, con la speranza infine che le fermate del Frecciabianca non si sarebbero limitate al solo periodo estivo ma che stabilmente siano inserito nell’orario dei treni.
Se questo però sarà il benvenuto che verrà dato ai turisti che decideranno di trascorrere questa estate nelle nostre località balneari usufruendo del trasporto ferroviario, siamo ben lontani dallo sviluppo turistico e dal declamare a gran voce l’enorme soddisfazione dell’accordo raggiunto.
Laura Rongoni