Sono iniziati martedì, i dieci giorni della tradizione sansalvese legati ai festeggiamenti e alle celebrazioni in onore del patrono San Vitale. Una tradizione che si apre come di consueto con la preparazione dei “taralli” da parte di tutti coloro, donne, uomini e bambini legati al patrono e alle tradizioni locali e che si sono visti riuniti, per tre giorni, nella palestra della scuola di via De Vito per lavorare e realizzare, con i 13 quintali di farina, i quasi 15mila taralli che saranno cotti nei diversi panifici della città, Fabrizio, Raspa, Granatello, D’Achille e San Giuseppe e che saranno poi distribuiti mercoledì 27 aprile dopo la benedizione da parte del parroco Don Raimondo.
Da domani venerdì 22 inizierà invece la preparazione delle “Sagnitelle“, che si concluderà sabato con la distribuzione delle stesse, preceduta dalla tradizionale sfilata dei carri e dei cavalli con le some per le vie della Città e che li vedrà poi tutti riuniti in piazza San Vitale per la messa del parroco.
La festa vera e propria è il 27 e 28 aprile. Nella serata del 27 é in programma l’esibizione, alle 21,30 della Tribute band di Rino Gaetano. La giornata del 28 invece, giorno del patrono, si aprirà alle 8,30 con la sfilata dei trattori e dei cavalli da soma. A seguire poi l’arrivo della statua di San Vitale nella villa comunale per la messa celebrata dal parroco della parrocchia di San Giuseppe Don Raimondo Artese. In serata, infine, alle 21,30 ci sarà l’esibizione, in piazza Papa Giovanni XXIII del duo comico “Pio e Amedeo” noto per la partecipazione al programma televisivo “Le Iene”.
A fine mese, inoltre, sarà possibile visitare presso la Casa della Cultura la “Porta della Terra”, la mostra fotografica “San Vitale Oggi”, dei fotografi Marco Granata, Nicola Palma Ucci e Simone Colameo dedicata al Santo Patrono.