Un anno e quattro mesi di reclusione. Giudicato con rito direttissimo, Walter Finarelli ha patteggiato ed è stato condotto in carcere. Ad emettere la sentenza, oggi, il giudice Caterina Salusti. L’accusa è stata rappresentata dal procuratore capo, Giampiero Di Florio.
IL FATTO: E’ Walter Finarelli, un 48enne di San Giovanni Lipioni e residente a Vasto, l’autore della rapina avvenuta ieri sera intorno alle 19,00 alla parafamacia di C.so Mazzini.
Il commissario Alessandro Di Blasio, in una conferenza stampa, ha ricostruito, grazie alle immagini della videosorveglianza, quanto accaduto ieri sera.
“Erano circa le 19 quando il rapinatore è entrato nella parafarmacia. Con le mani in tasca, affermando di avere una pistola, ha minacciato il farmacista, facendosi aprire la cassa e impossessandosi dei contanti, 400 euro. Prima di fuggire, ha preso anche il telefono cordless per cercare di evitare che la vittima chiamasse il 113. Gli agenti hanno visionato le immagini della videosorveglianza e, in base ai filmati, ristretto le indagini a 3-4 persone, fino a giungere all’identificazione del 48enne, già noto alle forze dell’ordine. Gli investigatori lo hanno cercato prima in alcuni luoghi da lui frequentati abitualmente, poi a casa. Dopo aver suonato per una decina di minuti il campanello senza avere risposta nonostante si sentissero dei rumori dall’interno, i poliziotti hanno chiamato i vigili del fuoco di Vasto, che hanno sfondato la porta. Una volta entrati, gli agenti hanno trovato Finarelli insieme a un altro uomo. In casa c’erano i vestiti, bagnati di pioggia, uguali a quelli che risultavano dalle immagini, e 200 euro in contanti. Il sospettato ha confessato”.