C’era anche il gruppo fratino di Vasto alla fiera del Birdwatching di Comacchio, una vetrina importante per il turismo naturalista. La delegazione vastese era formata da Stefano Taglioli, birdwatcher e coordinatore del gruppo fratino di Vasto e Franco Sacchetti, disegnatore, autore di “Fratini d’Italia”, un libro sul piccolo trampoliere che nidifica in ambienti dunali. Per l’Abruzzo ha relazionato Fabiola Carusi, mentre Taglioli si è occupato, su delega, del Molise.
“ E’ stato un successone”, commenta Taglioli, “ la pubblicità per Vasto e le sue spiagge è stata abbondante e gratuita. Esperienze come queste ci danno la forza per continuare la nostra costante azione di controllo: ci fanno capire che non siamo sognatori perditempo. Sorvegliamo gratuitamente il territorio, ma riceviamo spesso schiaffi metaforici e derisioni vere da chi, invece, non muove un dito per difenderlo”. Non è la prima volta che i birdwatching vastesi partecipano alla fiera di Comacchio che si è svolta nella località dell’Emilia Romagna dal 29 aprile al 1° Maggio.
Per il gruppo fratino capitanato da Taglioli sono giorni di gran fermento: sono cinque i nidi di fratino nel Vastese, quattro a Vasto Marina (di cui due nella riserva che costeggia la pista ciclabile), e uno a San Salvo Marina. Tre le uova depositate in ogni nido controllato a vista dai volontari, che stanno portando avanti anche un progetto di educazione ambientale negli Istituti scolastici superiori.
Anna Bontempo