Un altro ritiro. A poche ore dalla scadenza per la presentazione delle liste (oggi alle 12), e dopo estenuanti trattative con il Pd, Ivo Menna, candidato sindaco della compagine civica La Nuova Terra, ha deciso di ritirarsi.
Le ragioni che lo hanno indotto a fare un passo indietro sono da ricondurre all’accoglimento, da parte del candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Menna (suo nipote), di dieci punti programmatici. Dieci priorità che – stando agli accordi – troveranno ospitalità nel programma elettorale della coalizione di centrosinistra. Tra questi spiccano il blocco alla cementificazione, zero consumo di suolo e la redazione di un nuovo Prg, smantellamento dell’antenna sul Multipiano, piano regolatore del verde, realizzazione del parco Diomedeo, ristrutturazione dell ‘ex asilo Carlo Della Penna per essere trasformato in un centro ricerche per le energie rinnovabili.
“In questi giorni frenetici di consultazioni tra la nostra lista e i responsabili del Pd, gli stessi hanno convenuto che l’assenza in questi anni di una forte componente ambientalista e dei diritti ha rivelato una miopia politica”, afferma Ivo Menna, “l’apertura di una nuova fase promossa dai dirigenti del partito democratico ha prodotto il risultato positivo che gli ulteriori punti del programma della lista La Nuova Terra sono stati confrontati e accettati. Non partecipare a questa tornata elettorale non significa che saremo assenti. Per ribadire i punti del programma e dell’accordo con la coalizione di centrosinistra terremo a breve un pubblico comizio in piazza Diomede“.
Con il ritiro di Ivo Menna restano in campo cinque candidati sindaci, mentre le liste scendono a quindici, per un totale di 360 aspiranti consiglieri comunali.
Nel frattempo alcuni partiti hanno già presentato le liste in Comune. La prima lista è stata quella di Forza Italia che sostiene il candidato sindaco del centrodestra Massimo Desiati. E’ stata depositata appena dopo le 8 da una delegazione formata da Guido e Peppino Giangiacomo e da Giovanni Uselli. Tre ore dopo, intorno alle 11, è stata la volta del Movimento 5 stelle.
Anna Bontempo