Si sono ritrovati il palco davanti all’ingresso e alle vetrine dei negozi. Brutta sorpresa sabato pomeriggio per alcuni esercenti della centralissima piazza Diomede dove, all’ultimo momento, è stata spostata la manifestazione del candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Menna, prevista inizialmente in piazza Del Popolo, nei pressi di Palazzo D’Avalos. I commercianti hanno espresso il loro disappunto agli organizzatori. Quest’ultimi hanno deciso di cambiare location per la concomitanza in piazza Del Popolo di un’altra iniziativa.
“Nessuno ci ha comunicato che la manifestazione elettorale di Menna sarebbe stata spostata in piazza Diomede”, riferiscono alcuni commercianti, “all’orario di apertura dei negozi ci siamo ritrovati il palco davanti all’ingresso e alle vetrine con evidenti disagi se si considera che il sabato è la giornata della settimana maggiormente dedicata allo shopping”.
Secondo gli esercenti – che ritengono di essere stati danneggiati dall’improvviso cambio di location – non è la prima volta che si verifica un fatto del genere. Era già successo per la registrazione di uno spot televisivo e per una manifestazione del Movimento 5 stelle. Insomma, gli operatori non hanno affatto gradito “l’invasione” della piazza e hanno fatto presente i disagi subiti agli organizzatori, tant’è che Menna, prima di sottoporsi al fuoco di fila delle domande dei giornalisti invitati dal suo entourage, si è affrettato a chiedere scusa ai commercianti per l’inconveniente. Il candidato sindaco ha poi illustrato, davanti ad una platea di circa 200 persone, il programma elettorale e le cinque liste che lo appoggiano nella corsa verso il Comune: Avanti Vasto, Pd, Si per Vasto, Filo comune e Città Virtuosa, per un totale di 120 aspiranti consiglieri.
Anna Bontempo