Era stato presentato nei primi giorni di aprile in piazza Rodi a Vasto Marina lo start up del servizio di raccolta differenziata porta a porta e che avrebbe preso servizio nei primi giorni di giugno.
Con qualche giorno di anticipo però il personale, formato e munito di tesserino identificativo, i cosiddetti “facilitatori ambientali”, sono scesi in campo.
Ad ogni utente verranno dunque consegnati contenitori di colore diverso sui quali è stampato un codice numerico univoco che renderà responsabile ciascuno dei propri rifiuti. Oltre alla consegna di tali contenitori, il personale sta consegnando, e consegnerà fino alla completa copertura del servizio, anche il materiale informativo, illustrando le modalità di separazione e conferimento della differenziata.
L’Amministrazione Comunale e la Pulchra Ambiente SpA, al fine di garantire la massima partecipazione degli utenti di Vasto Marina e di informare anche coloro che soggiorneranno in città per periodi brevi, ha previsto non solo un servizio informativo porta a porta, ma anche una campagna informativa con manifesti, locandine, volantini, info-point, incontri pubblici nel corso dell’intera stagione estiva.
Particolare attenzione è e sarà rivolta alle attività commerciali e ai lidi per i quali sarà prevista la raccolta di tutti i rifiuti ogni giorno. Per i turisti saranno inoltre disponibili anche due speciali ecopunti presidiati.
Una raccolta differenziata, quella che partirà a breve anche alla Marina di Vasto, allo scopo di salvaguardare l’ambiente, migliorare il decoro urbano della Città e contenere i costi della tassa.