Nei giorni è arrivata per il Liceo Musicale “R. Mattioli” di Vasto una grande occasione di mettersi in gioco e confrontarsi con altre realtà musicali. I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti di Musica e dalla Dirigente Scolastica, sono partiti alla volta di Ostuni dove si è tenuto il Concorso Musicale Nazionale “A. Legrottaglie”.
Qui gli alunni hanno avuto modo di esibirsi sia come solisti che in varie formazioni e, nonostante l’ansia e la stanchezza dovuta al viaggio, hanno riportato numerosi e prestigiosi premi. Per quanto riguarda le formazioni d’insieme, il Coro diretto dalla prof.ssa Tania Buccini e l’Orchestra dal prof. Roberto De Grandis hanno vinto il Primo Premio Assoluto con punteggio 100/100 nelle rispettive categorie.
Il Coro, che si è esibito nel tardo pomeriggio del 12, ha eseguito un repertorio misto che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica pop passando per il “Carnevale di Venezia” dell’operista Gioacchino Rossini. L’Orchestra, invece, si è esibita la mattina del 13 eseguendo brani famosi del compositore olandese Jacob de Haan quali “Free World Fantasy”, “Ammerland” e “Oregon”.
Hanno ricevuto primi premi anche le altre formazioni d’insieme come la Big Band e l’Ottetto di trombe diretti dal prof. Nicola Mariani e l’Ensemble di sassofoni e violoncelli diretto dal prof. Antonio Parente e dal prof. Federico Orlando. Inoltre, tra i solisti si sono distinti in modo particolare Michael Zappitelli (canto), Michele Mariani (sassofono), Angelo Spagnoli (tromba) e Antonio Gizzi (trombone) i quali hanno ricevuto tutti primi premi assoluti. Buoni risultati sono stati ottenuti anche per gli altri solisti i quali si sono tutti classificati entro le prime tre posizioni del podio.
Le vittorie di questo concorso ci fanno veramente capire quanto siano state importanti durante l’anno la collaborazione tra i docenti e gli alunni, la costanza, l’impegno e la passione per la musica che hanno giocato un ruolo di primo piano per la costruzione e lo sviluppo di questa scuola giovane nata appena da 3 anni. Suonare e cantare talvolta sono un efficace mezzo di comunicazione e ad Ostuni pare che noi abbiamo lasciato un segno, siamo riusciti a trasmettere emozioni che solo la musica può far provare e questo forse è il più importante traguardo da raggiungere per un musicista.
Lorenzo De Cinque